Malattie da raffreddamento

Giovedì, 31 Gennaio 2013 22:13

Autore:

Cara influenza non ti voglio!

Le malattie da raffreddamento sono la causa maggiore di infermità nel periodo invernale. Una delle principali cure di prevenzione è sicuramente una sana e giusta alimentazione, ma quando il virus prende il sopravvento è consigliato fare uso di medicine naturali, i cosiddetti "integratori naturali". I più importanti e i più completi in caso di influenza sono tre: l'Acerola, la Propoli e la Rosa Canina.
 
L'estratto naturale del frutto dell'Acerola è ricchissimo di vitamina C e bioflavonoidi. La vitamina C è ben nota per l'attività stimolante del sistema immunitario e l'alto potere antiossidante. I bioflavonoidi rappresentano una barriera protettiva per le infezioni respiratorie.
La Propoli, invece, è una sostanza composta da secrezioni resinose, che le api raccolgono spostandosi di albero in albero. Essa contiene un gran numero di elementi  nutritivi preziosi tra cui vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. La sua funzione è prevalentemente antibatterica, favorendo all'organismo una valida resistenza alle infezioni.
Infine, la Rosa Canina è una delle numerose specie di rose selvatiche, piuttosto comuni nelle nostre campagne. Sia i fiori che le foglie sono utilizzati da molto tempo in fitoterapia, ma anche i "frutti" sono molto apprezzati per l'elevato contenuto di vitamina C. L'estratto di Rosa Canina possiede proprietà immunostimolanti e antiossidanti della vitamina C, offrendo protezione nei confronti delle malattie da raffreddamento.
 
Laura Fasano
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute e Benessere