Le patate contro i malesseri

Giovedì, 07 Febbraio 2013 12:34

Autore:

Le patate vincono la gastrite, l’ulcera e l’ipertensione

Le patate contro i malesseri: una partita che finirà 1-0, grazie ai loro principi attivi che disinfiammano stomaco e intestino
La patata è un tubero, costituito da carboidrati principalmente sotto forma di amidi, proteine, fibre e vitamine (soprattutto la C); essa, inoltre contiene minerali, come ad esempio il potassio, molto importante per la trasmissione degli impulsi nervosi, la funzionalità muscolare e la regolazione della pressione, ed altri diversi composti tra cui, molto importanti, gli antiossidanti.
 
La patata è consigliata in caso di ipertensione per il suo contenuto di potassio (come scritto sopra), ma è anche ricca di sostanze emollienti utili contro disturbi dell’apparato digerente, come gastriti e duodeniti.
 
Infatti il tubero, secondo una ricerca fatta presso l’Università di Manchester, ha un valore protettivo dello stomaco: contiene molecole in grado di uccidere i batteri responsabili di ulcere e infiammazioni gastriche.
 
RIMEDI:
- In caso di diarrea è consigliato consumare patate bollite o al vapore, associate a carote lessate.
- Per  bruciori e dolori gastrici dovuti a cattiva digestione, gastrite etc etc... è efficacie il centrifugato di patata cruda.

La centrifuga si può effettuare con una patata media cruda, una mela e un gambo di sedano; da bere subito.
 
Laura Fasano
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere