L'insonnia

Sabato, 27 Giugno 2015 18:25

Autore:

Sei consigli da seguire per chi la notte non dorme

di MariaPina
 
Vorrei dare qualche consiglio a chi la notte non può dormire. I motivi possono essere molteplici come: ansia, stress, tensioni emotive, problemi da risolvere ed altro. Qui di seguito troverete alcuni consigli per poter dormire un pò meglio. Leggeteli con attenzione, può darsi possano aiutarvi un pochino.
 
Emozioni troppo forti
Che si tratti di una telefonata, di una discussione, di un film intenso, tutte quelle situazioni che "sconvolgono" emotivamente andrebbero rimandate al giorno successivo per evitare che si attivi il sistema nervoso autonomo. Forti emozioni lasciano un segno e disturbano la qualità del sonno.
 
Doccia prima di andare a letto
Se un bagno caldo, nella vasca, con oli essenziali può favorire l'addormentamento, fare la doccia prima di dormire ha l'effetto opposto. Il getto di acqua sul corpo riattiva e mette in circolazione le endorfine che però la sera andrebbero placate.
 
Tv e luce accesa
Per qualcuno televisione, radio e luce accesa hanno un effetto rilassante; tuttavia coloro che hanno disturbi del sonno dovrebbero evitare queste situazioni. Soprattutto la luce riduce la produzione di melatonina, ormone indispensabile del ritmo sonno-veglia.
 
Tablet, pc e telefonini
La maggior parte delle persone, negli ultimi anni, ha adottato una cattivissima abitudine che con il tempo crea scompensi al nostro fisico, oltre che alla nostra psiche. Controllare mail e social di continuo, soprattutto quando si sta per andare a dormire, non fa altro che innescare disturbi del sonno.
 
Mangiare e bere troppo
Una cosa che incide parecchio sulla qualità del sonno è la digestione; bisognerebbe evitare perciò di mangiare pesante e assumere troppi alcolici. Tuttavia anche bere troppa acqua prima di andare a letto causa continui risvegli per il bisogno di fare pipì.
 
Intensa attività fisica
Purtroppo, a causa della mancanza di tempo, molte persone si dedicano alla palestra e all'attività fisica in ore serali. Niente di più sbagliato perché in questo modo si innalza la temperatura corporea e si rende difficile l'addormentamento. Quindi lo sport andrebbe praticato almeno 3 ore prima di andare a letto.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto