Fiori di Bach

Venerdì, 15 Novembre 2013 19:03

Autore:

Agendo sul piano energetico hanno la capacità di riequilibrare il nostro "io emozionale"

I fiori di Bach sono 38 essenze ricavate, col metodo della bollitura o per solarizzazione, da fiori selvatici e piante. Assunti in diluizione acquosa hanno la proprietà di contrastare gli stati d’animo negativi che sono, secondo le scoperte del medico gallese Edward Bach (1886-1936), alla base di molte patologie e del rallentamento del processo di guarigione.
Agendo sul piano energetico (campo aurico) i fiori di Bach, hanno la capacità di riequilibrare il nostro "io emozionale", portandoci il più vicino possibile alla nostra vera Essenza (anima)...perchè la malattia è la conseguenza del fatto che non ascoltiamo più la nostra "voce interiore" (la voce dell'Anima) e diamo troppa importanza all'"io razionale".
Ogni fiore tratta stati d’animo ben precisi, quali ansia, paura, incertezza, apatia, disperazione, solitudine, senso di colpa, ecc.
I fiori di Bach sono un rimedio SICURO, PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI O CONTROINDICAZIONI, NON INTERAGISCONO NEGATIVAMENTE CON LE ALTRE TERAPIE, SIA OMEOPATICHE CHE ALLOPATICHE e possono essere usati tranquillamente a qualunque età. Chiunque può avvalersi dei rimedi floreali: NEONATI, BAMBINI, ANZIANI, DONNE E UOMINI, ma anche piante e animali! Con la massima tranquillità e sicurezza, la terapia può essere proseguita anche per periodi prolungati, senza danni, senza che si crei dipendenza E CON UN COSTO DAVVERO ACCESSIBILE A TUTTI.
I fiori NON SOSTITUISCONO LA MEDICINA TRADIZIONALE , ma funzionano SEMPRE come un valido supporto complementare, A CONDIZIONE CHE SIANO STATI SELEZIONATI CORRETTAMENTE.
Il metodo di selezione dei fiori è semplice, si basa su una prima scelta personale dei fiori secondo i sintomi che si pensa di avere e su un approfondimento con un esperto che guida i primi passi nella conoscenza e nella comprensione delle essenze, finchè ciascuno non abbia acquisito l’autonomia necessaria a proseguire il cammino senza aiuti.
 
I 38 fiori sono:

- AGRIMONY (Agrimonia) - Per chi ha orrore dei litigi, dispute, competizioni. Persone elusive. Tormento nascosto agli altri. Si preferisce sopportare senza lamenti per farsi accettare dagli altri.
- ASPEN (Pioppo) - Paura di origine sconosciuta. Senso di premonizione. Percezione delle sensazioni altrui. Stati di angoscia improvvisa. Incubi che impediscono di addormentarsi.
- BEECH (Faggio) - Intolleranza. Fastidio per le imperfezioni e gli errori altrui. Gusto per la critica. Quando si danno giudizi drastici sul prossimo.
- CENTAURY (Cacciafebbre) - Servire gli altri per sentirsi amati. Sottomissione. Si perde di vista lo scopo della propria vita. Ci si affatica troppo per far piacere agli altri. Non si riesce a reagire e si dice sempre di sì. Difficoltà a discriminare.
- CERATO (Piombaggine) - Insicurezza nelle decisioni. Si dubita delle proprie idee e delle proprie intuizioni. incapacità di portare a termine ciò che si è deciso. Si chiede sempre il parere altrui.
- CHERRY PLUM (Ciliegio Selvatico) - Paura di perdere il controllo, di impazzire. Si compiono atti inconsulti; ire forti e improvvise. Controllo eccessivo su se stessi per la paura di perderlo.
- CHESTNUT BUD (Gemme di Inoculano) - Si ripetono sempre gli stessi errori. Incapacità di maturare e trasformarsi grazie alle esperienze già fatte. Scarsa capacità di apprendimento e di concentrazione.
- CHICORY (Cicoria selvatica) - Tendenza al possesso affettivo (a volte anche con atteggiamento ricattatorio) per mantenere assicurato l'oggetto di amore, il bisogno primario di essere amati. Possessività. Tendenza a manipolare gli altri. Sensazione di non essere amati da nessuno.
- CLEMATIS (Clematide) - Si è assenti e/o sognatori, mancanza di concretezza, di concentrazione, mancanza di interesse per la vita presente. Distrazione, idealismo.
- CRAB APPLE (Melo selvatico) - Senso di sporco. Necessità di depurazione. Vergogna. Si ha bisogno di liberarsi di qualcosa rimasto nell'inconscio. Intossicazione da farmaci o alcol.
- ELM (Olmo) - Scoraggiamento. Sensazione di non farcela, di non essere all'altezza del compito. Sfinimento per troppa responsabilità.
- GENTIAN (Genzianella) - Depressione e scoraggiamento per cause note. Ogni piccolo insuccesso causa insicurezza e pessimismo. Scetticismo. Incapacità di accettare le fasi alterne della vita.
- GORSE (Ginestra) - Si pensa che tutto è inutile e si manca di speranza. Rassegnazione. Atteggiamento ambiguo: ci si fa convincere a tentare ancora, ma si dice che non c'è niente da fare.
- HEATHER (Erica) - Paura della solitudine. Egocentrismo, narcisismo. Bisogno di parlare. Per chi parla solo di sè, troppo e con chiunque, ma non sa ascoltare.
- HOLLY (Agrifoglio) - Ammirazione distorta per gli altri, e continuo confronto. Disamore di sé. Gelosia, vendetta, sospetto, invidia, rabbia, collera.
- HONEYSUCKLE (Caprifoglio) - Si vive nel passato e si è troppo condizionati dai ricordi belli o brutti che siano. Nostalgia. Senso di scoramento per ambizioni non realizzate. Perdite sentimentali che non si riesce ad accettare. Difficoltà a distaccarsi da luoghi o persone amate.
- HORNBEAM (Carpino) - Stanchezza mentale che si ripercuote sul fisico. Sensazione di carico mentale. Per la sindrome del lunedì mattina, scarso interesse per la quotidianità. Sforzo per compiere il proprio dovere pur non sopportando la routine quotidiana.
- IMPATIENS (Non mi toccare) - Impazienza, irritabilità, agitazione. Difficoltà di adattamento alle situazioni e a lavorare con gli altri.
- LARCH (Larice) - Senso di inferiorità. Sfiducia in se stessi e mancanza di autostima. Insicurezza, timore angoscioso di fallire.
- MIMULUS (Mimmolo) - Paura la cui origine è conosciuta (malattie, incidenti,povertà, buio, di rimanere soli, degli avvenimenti avversi, dei ragni, ecc.). Fobie (claustro fobia, agorafobia, ecc.). Timidezza. Paura del giudizio degli altri.
- MUSTARD (Senape selvatica) - Tristezza profonda ed inspiegabile. Malinconia.Depressione per cause sconosciute. Introversione.
- OAK (Quercia) - Ostinazione e perseguimento dell'obbiettivo a tutti i costi. Scoraggiamento malgrado il quale si combatte. Senso di oppressione. Non si percepiscono i segnali del corpo che sta esaurendo le forze.
- OLIVE (Olivo) - Esaurimento psico-fisico quando si lavora o si da troppo per cui si rimane senza energia .
- PINE (Pino) - Autocritica eccessiva. Sensi di colpa. Insoddisfazione per i risultati ottenuti. A volte ci si prende anche la responsabilità altrui.
- RED CHESTNUT (Castagno rosso) - Comportamento troppo ansioso e iperprotettivo. Paura e preoccupazione eccessiva per chi si ama.
- ROCK ROSE (Eliantemo) - Situazioni di emergenza che provocano grande angoscia e terrore (spavento, incidente, incubi). Paura della morte. Paura di star male.
- ROCK WATER (Acqua di roccia) - Ci si pone come esempio agli altri. Si fa qualsiasi sacrificio per raggiungere uno scopo. Rigidità morale.
- SCLERANTHUS (Scleranto o fiore secco) - Difficoltà a scegliere tra due cose. Si ritorna sulle proprie decisioni, ma non si chiede consiglio agli altri. Alternanza. Instabilità emotiva.
- STAR OF BETHLEHEM (Stella di Betlemme) - Rimedio per qualsiasi tipo di trauma, di shock, fisico o psichico presente o passato, perdita di un amore, del lavoro, cattive notizie, incidenti. Rimuove ogni trauma anche quelli inconsci. Si da per alleviare una forte sofferenza dovuta alla morte di qualcuno. Sana le ferite interiori.
- SWEET CHESTNUT (Castagno - Ippocastano dolce) - Ci si sente al limite della capacità di sopportazione. Ci si isola dagli altri. Avvenimenti esterni vissuti in maniera dolorosa.
- VERVAIN (Verbena) - Intolleranza per le idee e opinioni altrui. Eccesso di entusiasmo. Intolleranza esasperata per le ingiustizie. Stato di tensione o eccitazione.
- VINE (Vite) - Volontà inflessibile e tendenza al dominio. Grande ambizione spesso esagerata. Autoritarismo. Egoismo. Avidità.
- WALNUT (Noce) - Ci si lascia spesso condizionare dalle idee altrui. Di fronte ai cambiamenti ci si può sentire disorientati. incostanza.
- WATER VIOLET (Violetta d'acqua) - Solitudine volontariamente cercata. Indipendenza. Riservatezza. Difficoltà a socializzare. Orgoglio. Senso di superiorità.
- WHITE CHESTNUT (Ippocastano bianco) - Pensieri che tormentano e ritornano persistenti anche se indesiderati. Dialogo interiore. Tortura mentale.
- WILD OAT (Avena selvatica) - Incertezza nell'individuare la strada da percorrere. Mancanza di vocazione certa. Senso di frustrazione.
- WILD ROSE (Rosa selvatica) - Ci si rassegna senza lottare. Apatia. Indifferenza. Fatalismo.
- WILLOW (Salice) - Autocommiserazione. Amarezza. Risentimento. Rancore.
- RESCUE REMEDY (combinazione di 5 fiori: Rock Rose, Star of Bethlehem, Impatiens, Cherry Plum, Clematis) – rimedio detto di "pronto soccorso" per tutte le emergenze: traumi, incidenti, spaventi, incubi, brutte notizie ecc. E' di grande aiuto nel ristabilire l'equilibrio emotivo, esercitando un effetto calmante e stabilizzante. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri fiori.
- RESCUE CREAM lividi, contusioni, bruciature, punture d’insetto, acne, eczemi e altri problemi

Questa disciplina non sostituisce la Medicina tradizionale allopatica ma può essere un valido aiuto/supplemento. Se avete bisogno di informazioni sono a vostra disposizione.
Briganti Aurora, Erboristeria "Il raggio verde", via Passo Buole 95c Fiumicino Tel. 06 6503 6347
 
Vota questo articolo
(17 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere