Dislessia screening

Giovedì, 20 Febbraio 2014 16:39

Autore:

Febbraio mese dello screening gratuito

Progetto di screening gratuito per l'individuazione degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria residenti nel Comune di Fiumicino
Da diversi anni si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che hanno come caratteristica primaria le difficoltà nella letto-scrittura nonostante vi sia, nel bambino, un’intelligenza adeguata, o addirittura superiore alla norma. A causa delle buone capacità intellettive, i problemi effettivi dei bambini con DSA spesso non vengono compresi, ma confusi con svogliatezza e disimpegno, scarsa applicazione o immaturità. L’individuazione dei DSA infatti deve essere il più possibile tempestiva, dato che, con il passare del tempo, diminuisce la possibilità di intervento con risultati ottimali.
Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) Paolo Baffi, con la collaborazione dell’Associazione Percorsi Evolutivi, ha organizzato per tutte le scuole primarie del Comune di Fiumicino uno screening gratuito per tutto il mese di febbraio 2014 che si terrà presso la sede del CTS, l’ I.S. Paolo Baffi (sede via L. Bezzi 51/53).
Gli psicologi dell’Associazione Percorsi Evolutivi, su appuntamento, somministreranno alcuni test individuali di screening, con specifiche prove standardizzate, ai bambini che hanno già evidenziato difficoltà e che necessitano quindi di osservazioni più approfondite. Tali rilevazioni serviranno a stabilire se vi siano oggettive difficoltà che possono inficiare l’apprendimento della letto-scrittura e, di conseguenza, di tutte le altre discipline.
Per aderire è necessario chiamare il numero 388.4094699 e fissare un appuntamento.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto