Dislessia e Disturbi dell’Apprendimento

Sabato, 24 Settembre 2016 16:34

Autore:

L'Associazione "Percorsi Evolutivi" per la promozione dell'autonomia nello sviluppo personale

A Fiumicino esiste una realtà che si distingue per la qualità dei servizi offerti nel campo della Dislessia e dei Disturbi dell’Apprendimento. Si tratta dell’Associazione Percorsi Evolutivi che sarà presente al XVI Congresso Nazionale dell’AID che si terrà a Modena il 24 e il 25 settembre in occasione del 5th All European Dyslexia Conference, il meeting europeo sulla dislessia più importante per gli esperti del settore.
 
L’argomento che affronterò riguarderà “lo start-up di un doposcuola specialistico DSA: partendo da un’idea, un’efficace formazione, arrivando a realizzare un sogno”.
 
Si, perché il nostro è stato veramente un sogno che si è realizzato grazie alla fiducia di un Preside che ha creduto nel nostro progetto rivolto ai ragazzi con Dislessia e Disturbo Specifico di Apprendimento. Oggi sono in tantissimi che in diverse zone di Roma e Fiumicino utilizzano i nostri servizi. Anche il supporto delle Istituzioni di Fiumicino, soprattutto nella persona dell’Assessore Paolo Calicchio, è stato fondamentale per sensibilizzare le scuole del territorio verso questa importante realtà.
 
Il raggiungimento degli ottimi risultati con i ragazzi è dovuto soprattutto all’alta professionalità dei collaboratori. La nostra equipe di psicologi e pedagogisti è in continua formazione e aggiornamento per garantire sempre ai genitori e ai ragazzi una qualità eccellente. La nostra presenza al Congresso è un chiaro e apprezzato riconoscimento della qualità del nostro lavoro. Oggi ci da la conferma che il nostro progetto che è una delle esperienze più riuscite nel panorama italiano.
 
Ma facciamo un passo indietro. Che supporto viene dato ai ragazzi? Perché è così efficace con ricadute non solo sulla didattica ma anche e soprattutto sulla qualità di vita e sull’autostima di questi ragazzi?
 
Utilizzando la formula del 'doposcuola' strutturiamo 'insieme' ad ogni alunno il 'suo percorso' verso l’autonomia e verso il potenziamento del metodo di studio, permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate. Il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui poter sperimentare attivamente un approccio allo studio efficace in un clima di gruppo che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie qualità (sociali, creative, comunicative). In un’ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio.
 
L’associazione garantisce una presa in carico totale della famiglia partendo dalla valutazione degli apprendimenti, proseguendo con il lavoro specifico con i ragazzi e con i genitori attraverso educazione all’utilizzo degli strumenti compensativi non solo a scuola ma anche e soprattutto a casa per svolgere i compiti quotidiani.
 
 

Emanuela Baiocchi
Presidente dell’Associazione A.P.S. Percorsi Evolutivi
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute e Benessere