Depurarsi dopo le feste

Mercoledì, 14 Gennaio 2015 15:28

Autore:

Come eliminare le tossine e purificare l’organismo appesantito da troppi bagordi

Feste quasi archiviate, è tempo di pensare alla fatidica remise en forme dopo gli sgarri frequenti e numerosi delle ultime settimane. Non necessariamente bisogna mettersi a stecchetto seguendo una dieta, spesso basta solo ridarsi qualche regola e aggiungere alla propria tavola alcuni alimenti chiave che aiutano l’organismo a depurarsi. Ve ne consiglio alcuni:
Il primo e più ovvio aiuto viene dall’acqua. Bere abbondanti liquidi, o introdurli sotto forma di cibi molto acquosi come frutta e verdura, aiuta ad eliminare le tossine e a purificare l’organismo appesantito da troppi bagordi. Infusi e tisane costituiscono un ottimo supporto, piacevolissimo d’inverno. Le principali piante detossinanti che si possono usare in infusione, sono ad esempio il carciofo, il cardo mariano,l a radice di genziana, il boldo, il tarassaco. Si possono fare vari mix di erbe "epato spurganti".
Anche l’uva è assai utile, sia perché ricchissima d’acqua, sia perché contiene flavoinoidi, antocianine, polifenoli e antiossidanti preziosi che aiutano a combattere i radicali liberi. Un’azione simile l’hanno i carciofi, grazie all’azione che favorisce il funzionamento intestinale. Ottimo l’aiuto del tè verde con potere diuretico e disintossicante e ricco di antiossidanti. Agisce anche riattivando il metabolismo.
Zuppe e minestre, preparate con ricche verdure, sono perfette per reidratare l’organismo favorendo nel contempo la sua depurazione progressiva. Scegliete però quelle da preparare in casa anziché quelle già pronte da scaldare. Favorite tra le verdure spinaci e bietole, ricchissimi di fibre, acqua, vitamina C. Per la stessa ragione dovreste aumentare il consumo di agrumi, specialmente arance e pompelmi, che contengono anche altre vitamine, minerali e antiossidanti e hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario.
Infine, chiedete aiuto alle erbe fresche e alle spezie per profumare i piatti e aggiungere un tocco saporito riducendo così l’uso del sale. La quantità che si usa è talmente piccola che non influisce a livello calorico ma può fare la differenza a livello di sapore e presentazione del piatto. Favorite curcuma e zenzero,ottimi per depurare e per riattivare il sangue e Sono anche ricchi di antiossidanti.Per chi volesse associare i fiori di Bach ad un alimentazione più equilibrata, vi riporto di seguito dei suggerimenti.
La floriterapia si utilizza per vari motivi e problemi, ma anche per aiutare i processi fisiologici depurativi secondo i propri stati emozionali, aiuta ad affrontare il processo depurativo, secondo i propri stati emozionali. Per la composizione del rimedio floriterapico, affidatevi al vostro erborista di fiducia.
 
FIORI DI BACH
- Beech (aiuta il Fegato): persone ipercritiche e pronte a giudicare chiunque, con comportamenti anche troppo rigidi. Sono intolleranti verso gli errori altrui, e seguono solo i loro ideali. Questo atteggiamento troppo forte e rigido porta a squilibrare la funzione del fegato.
- Chicory (aiuta Fegato e Polmoni): per chi è invadente, possessivo, ed ha carenze affettive, con atteggiamenti troppo gentili ed amabili. L’atteggiamento risulta essere troppo diplomatico.
- Impatiens (aiuta Fegato e Intestino): per le persone che hanno ritmi troppo veloci di vita, che non riposano mai, e che lavorano anche di notte. Il fiore aiuta a rallentare la mente e ad avere pazienza nei confronti di coloro che li circonda.
- Crab apple (aiuta l’Intestino): è il fiore delle purificazioni. Indicato per coloro che si sentono imperfetti e poco utili e degni di appartenere al contesto sociale. Hanno tendenza maniacale nei confronti della pulizia, e il fiore riporta purezza mentale e fisica.
- Agrimony (per Intestino): per coloro che non accettano il contatto con la propria parte interiore e vivono in uno stato di conflitto. Non riescono ad esprimere il dolore che hanno, mascherandolo, con atteggiamenti di calma, allegria e cordialità. Il fiore aiuta a tirare fuori il dolore e a liberarsi dai blocchi.
- Rock rose (aiuta i Reni): fiore antipanico, per chi ha paura e terrore senza una ragione apparente.
- Olive (aiuta i Reni): per persone psicofisicamente stanche. Hanno bisogno di riposo ma non se ne rendono conto.
- Cherry plum (aiuta i Reni): queste persone hanno paura di perdere il controllo di se stessi e quindi non dicono e fanno ciò che vogiono o pensano, a tal punto che non fanno nulla evitando la propria spontaneità. Utile nei bambini che soffrono di enuresi notturna.
- Oak (aiuta i Reni): per persone staccanoviste e sempre propense al lavoro, o che si caricano di impegni anche quando non dovrebbero. Sono sempre disposti al sacrifico, sono coraggiose e non si lamentano mai
- Elm (aiuta i Reni): sono per persone che non si sentono di andare avanti negli impegni che hanno preso, che non si sentono più all’altezza della situazione, incapaci e inadeguati.
- Centaury (aiuta lo Stomaco): hanno eccessiva cura per il prossimo, oppure sono egoiste, autocommiserevoli e super possessive.
- Aspen (aiuta lo Stomaco e Vescica Biliare): persone che si sentono prigioniere di paure di origine sconosciuta e inconscia, ma connesse alla paura della morte e del buio. Vivono in apprensione continua, sono angosciate e inquiete e soffrono spesso di acidità di stomaco, nausea e insonnia.
- Willow (aiuta la Vescica Biliare): per chi soffre di risentimenti, rancori vittimismo e recriminazioni. Queste persone tendono a dare la responsabilità del proprio fallimento agli altri invece che a se stessi.

Per qualsiasi consulto sono a vostra disposizione.
 
Briganti Aurora (erborista floriterapeuta)
Erboristeria "Il raggio verde", via Passo Buole 95c Fiumicino Tel. 06.65036347
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto