Danza del ventre e salute

Martedì, 31 Luglio 2012 17:03

Autore:

Ritrovare il proprio benessere con una delle danze più antiche del mondo.

Parlando oggi di danza del ventre, immediatamente pensiamo a tutti quei costumi dai colori così accesi, alle ipnotizzanti musiche e alla sensualitá delle ballerine che ne danzano a ritmo. Una forma di intrattenimento che riscontra ovunque nel mondo un grande successo. Una danza che nonostante sia stata scoperta solo tra il '700 e l' '800, si pensa che le sue origini risalgano alle danze sacre del periodo mesopotamico. I suoi movimenti rotatori e sinuosi riprendono infatti gli antichi simboli della fertilità della donna.
Ma dei suoi effetti salutari, gli antichi già ne erano a conoscenza.

Ancora oggi, chiunque si avvicini a quest'arte, può constatare miglioramenti al livello della circolazione sanguigna, del transito intestinale e un notevole attenuamento dei dolori mestruali grazie ai continui movimenti della pancia e dell'addome. Anche la colonna vertebrale a livello lombare e cervicale, le articolazioni superiori delle braccia e delle spalle aumentano la loro mobilitá e sbloccando eventuali tensioni accumulate dopo una giornata di lavoro. La postura, che è un aspetto fondamentale poichè alla base di ogni movimento di questa danza, permette un allugnamento verso l'alto della colonna.
Recenti studi inoltre, affermano come addirittura la danza orientale sia un ottimo esercizio prenatale. I muscoli addominali tonificati e i "colpi" d'anca aiutano le mamme in attesa  a muovere il bacino e a prendere consapevolezza dei suoi naturali cambiamenti.
Le articolazioni piú sciolte a livello pelvico e la flessibilitá muscolare rendono la gravidanza un'esperienza piú piacevole e il parto con meno dolore, per non parlare inoltre del benessere che il bambino ne riceve. E' opportuno, prima intraprendere questa danza in gravidanza, consultare il proprio medico e parlarne con il proprio insegnante che consiglierá appunto di evitare stacchi troppo energici con i fianchi.

Per chi poi volesse intraprendere uno sport per tonificare i muscoli e rimettersi in forma, questa danza oltre a tutti i giovamenti appena riportati, ha la particolaritá di modellare il fisico dando una forma piú sensuale e femminile. Quest'ultimo concetto é sopratutto aiutato da una consapevolezza psicologica del proprio corpo che questa ginnastica aiuta a  gestire poiché inevitabilmente ci si sente piú aggraziati e armonici nei propri gesti.
Di tutto questo le antiche ballerine ne erano già consapevoli, e non é forse un caso che ancora oggi nel nostro mondo in preda alla frenesia consumistica dove tutto improntato sul benessere materiale - tralasciando la cura del benessere psicofisico - ancora molte persone riscoprano ogni giorno la bellezza di sentirsi bene danzando su ritmi orientali.



Erica Fasano




Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere