Come eliminare lo stress

Martedì, 20 Ottobre 2015 10:30

Autore:

I benefici del Tai Chi Chuan

Il progresso ha migliorato la qualità della vita ma allo stesso tempo ha reso sempre più frenetica la gestione dello spazio e del tempo. In questa frenesia, i vorticosi ritmi odierni coinvolgono e, a volte sconvolgono, in modo tale da alterare e cambiare la relazione spazio/tempo. Chi rischia di pagarne le conseguenze è il corpo che diventa sempre più virtuale e sempre meno reale.
 
BENEFICI DEL TAI CHI CHUAN Attraverso la pratica del Tai Chi Chuan si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i muscoli si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole libero il flusso energetico.
Il Tai Chi Chuan è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno e può essere praticato a tutte le età.
 
PERCORSO FORMATIVO Il percorso formativo affronta temi quali la statica e la dinamica, la mobilità e l’immobilità, l’esplorazione del movimento libero e di quello codificato, la qualità del proprio movimento.
La Metodologia è articolata, essenzialmente, in due fasi.
Fase “Propedeutica”, in cui si realizza la conoscenza e lo studio delle leggi fondamentali che governano il movimento e lo spazio (l’asse, il peso, il centro, la relazione con la gravità, la coordinazione centro-arti, l’orientamento nello spazio, lo schema corporeo, ecc.).
Fase di Apprendimento della Forma Tai Chi – 108 Movimenti, nelle sue tre Parti (Terra, Uomo, Cielo), attraverso l’esecuzione ripetuta e costante di sequenze di movimento, caratterizzate dalle azioni alternative e complementari dello Yin e dello Yang.
 
ISCRIZIONE CORSO FIUMICINO Il Corso annuale per i Principianti è condotto dal Maestro Giacomo Sergiacomi e si svolge il lunedì e il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 a Fiumicino.
Per informazioni: 347.9451523
Sito: www.artedelmovimento.net
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute e Benessere