Chinesiologia

Mercoledì, 18 Dicembre 2013 10:23

Autore:

Riuniti a Bracciano i chinesiologi del centro Italia

E' stata la bella cittadina di Bracciano ad ospitare i chinesiologi provenienti da tutte le regioni del centro Italia per una importante giornata di studio e di lavori che è valsa sia come confronto professionale che come corso per il passaggio dal già esistente elenco al Registro Nazionale dei Chinesiologi, previsto dalla legge sulle nuove professioni (L. n°4/2013).
 
Chiediamo alla Prof.ssa Donatella Impieri, referente nazionale dell'Unione Nazionale Chinesiologi e responsabile del corso, informazioni su questa figura professionale: "I chinesiologi sono gli insegnanti di educazione fisica e i dottori in scienze motorie che si occupano di movimento attivo, impegnandosi in differenti aree specialistiche che vanno da quella sportiva a quella finalizzata al miglioramento e consapevolezza posturale, a volte collaborando in modo complementare con altre figure professionali. Ma è la stessa legge sulle nuove professioni, che fa riferimento alla specifica norma Uni, a ben definire sia la chinesiologia (che è la disciplina scientifica che studia il movimento umano razionale nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale) che il profilo e i compiti del chinesiologo. Credo che sia importante riportare integralmente il testo della norma: figura professionale che opera nell'ambito del movimento umano attivo razionale comunque finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico della persona, anche in condizione di disabilità e/o all'ottenimento di un'adeguata preparazione atletica e sportiva".
 
In considerazione della sua particolare importanza l'incontro è stato coordinato dalla Dott.ssa Simona Di Paolo, una specialista in formazione e supervisione di gruppi professionali, esperta nella facilitazione della comunicazione nei gruppi di lavoro.
Sono stati trattati molti argomenti: dal resoconto delle molteplici esperienze individuali, nei confronti delle quali la Dott.ssa Di Paolo ha evidenziato e messo in discussione i punti di forza e le eventuali criticità, fino ai temi della deontologia, della fiscalità, della gestione degli studi professionali, dei rischi giuridici derivanti dalla professione di chinesiologo.
Molto apprezzata la relazione della Prof.ssa Doriana De Pasquale, anche lei coordinatrice del corso, che ha efficacemente trasmesso ai partecipanti il suo duplice punto di vista, ricco anche di attività internazionali: da una parte quello di esperta insegnante di tecniche e metodologie psicomotorie, dall'altra quello di  imprenditrice di riferimento in questo importante settore economico.
Non è stata casuale la scelta della sede: l'associazione The Original Pilates di Bracciano è una piccola struttura che rappresenta da tempo un centro di eccellenza nello studio delle attività motorie centrate sul movimento naturale e sulla riscoperta delle posture attraverso una serie di metodi di diversa origine e caratteristiche, in grado perciò di venire incontro alle differenti esigenze di benessere delle varie tipologie di personalità, di età e di costituzione fisica. Una struttura quindi che può ben rappresentare l'emblema stesso della professione del chinesiologo.
L'Unione Nazionale Chinesiologi organizzerà numerose altre attività didattiche e di aggiornamento per i propri associati, ed è a disposizione per qualunque informazione agli utenti presso il proprio sito www.unc.it
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Salute e Benessere
Etichettato sotto