Salone del mobile 2012

Venerdì, 20 Aprile 2012 14:32

Autore: Fiumicino-Online

Alcantara® e Porsche Italia svelano la loro anima “GREEN” al fuorisalone 2012

Al Fuorisalone 2012 Alcantara presenta “The Future Landscape” presso il Superstudio Più: un’installazione curata da Giulio Cappellini, Art Director del marchio, che interpreta il materiale presentandone le caratteristiche “green” del presente e del futuro.
Oltre alle note doti di estetica, sensorialità e funzionalità, Alcantara® possiede anche una forte connotazione di rispetto per l’ambiente come dimostrato dalla certificazione TÜV “Carbon Neutral”, dal bilancio di Sostenibilità e dai tanti progetti internazionali legati alle energie rinnovabili che vedono impegnata l’azienda italiana da diversi anni.
Anche il mondo dell’auto è sempre più sensibile all’attenzione per l’ecosistema e si è dato tra gli obiettivi del futuro prossimo la continua riduzione delle emissioni per le autovetture.
Alcantara e Porsche, la prestigiosa casa automobilistica tedesca, condividono da anni tale impegno e mettono in scena durante il Fuorisalone il risultato della loro più recente collaborazione: una Porsche Cayenne S Hybrid con interni in Alcantara®, disegnati da Giulio Cappellini per questa vettura davvero unica.
Cappellini interpreta la vocazione “green” di Porsche dando risalto alle caratteristiche di sportività e di qualità dei dettagli che accomunano i due marchi. La Porsche Cayenne S Hybrid di colore bianco presenta un allestimento unico che combina Alcantara® e pelle marrone. L'abitacolo in colore grigio chiaro caldo alterna materiale liscio e materiale microforato ed è impreziosito da un particolare decoro quadrato su fondo bianco nella parte centrale della seduta. Una perfetta sintesi di tecnologia, eleganza e design.
Il progetto “Porsche Intelligent Performance” offre maggiore potenza a fronte di consumi ridotti e maggiore efficienza a fronte di minori emissioni di CO2 e la Porsche Cayenne S Hybrid ne è l’esempio concreto grazie proprio ad una combinazione di tecnologia (full Hybrid) e di materiali dal peso ottimizzato. La stessa Alcantara®, molto più leggera di qualsiasi altro materiale utilizzabile per il rivestimento di interni auto, è un elemento fondamentale per la riduzione del peso delle vetture, come ben sa proprio Porsche che utilizza abitualmente il materiale anche per gli interni delle supersportive e superleggere come anche alcuni modelli delle Porsche 911.
 
Paola Gentili
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Non Solo Motori
Etichettato sotto