Museo casa Enzo Ferrari

Venerdì, 02 Novembre 2012 01:00

Autore: Fiumicino-Online

Antico e moderno si fondono assieme

Ci troviamo a Modena in via Paolo Ferrari 85, in una struttura che fonde antico e moderno: il Museo Enzo Ferrari. All'interno del museo si respira un’aria affascinante che ci porta indietro nel tempo, alle origini nella casa natale del fondatore del marchio divenuto in breve tempo mito assoluto ed indiscusso dell’automobile a livello mondiale.
Il progetto risale addirittura nel 2003 da un’idea della Fondazione Enzo Ferrari per vedersi concluso solo il 10 marzo 2012 con l’inaugurazione ufficiale. All’interno del museo è possibile ripercorrere, attraverso documenti originali ed esperienze multimediali, tutte le tappe della vita di Ferrari ed al tempo stesso ammirare le automobili che ne hanno contraddistinto il suo incredibile cammino.
Il museo parte da un punto ben preciso, la casa natale di Enzo Ferrari. La vera casa che ha visto nascere il mito in quel lontano 18 febbraio del 1898 per essere poi venduta in modo del tutto avventuroso al fine di realizzare la sua prima auto da corsa. La stessa casa che, fino alla nascita del progetto in questione, è rimasta incredibilmente abbandonata a sé stessa. All’interno del Museo Casa Enzo Ferrari è stato raccolto materiale digitale e originale per circa duemila pezzi proveniente dalle più importanti collezioni al mondo oltre agli archivi delle principali istituzioni di Modena e Reggio Emilia, dell’Alfa Romeo, della FIAT e dell’Istituto Luce.
Antico e moderno si fondono assieme. La struttura principale firmata dall’architetto IJan Kaplický, è un grande cofano motore giallo che ingloba l’edificio originale. Giallo, non rosso. Giallo Modena. Giallo come lo sfondo dello stemma con il cavallino rampante che Ferrari stesso scelse in omaggio alla sua città. Il concetto dell’enorme cofano ha una duplice funzione: da una parte simboleggia il mondo dei motori; dall’altra rappresenta la necessità di proteggere la cultura dagli attacchi di nemici quali il marketing.
Il museo è aperto tutti i giorni ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio. L’orario di apertura è sempre alle ore 9.30 mentre l‘orario di chiusura è alle ore 18.00 nel periodo invernale vale a dire dal 1 ottobre al 30 aprile per passare alle ore 19.00 dal 1 maggio al 30 settembre.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Non Solo Motori