Cap Trophy

Martedì, 02 Ottobre 2012 11:53

Autore: Fiumicino-Online

Quarta prova del Cap Trophy Area Centro by topini randagi

Il 30 settembre 2012 si è svolta a Castro dei Volsci, nella tana dei topinirandagi la quarta prova della CAPTROPHY AREA CENTRO. Una leggera e piacevole pioggerellina ha contribuito a dare alla manifestazione quel pizzico di fuoristrada in più.
Scopo principale di questa specialità fuoristrada è quello di promuovere un nuovo modo di fare off-road, dove oltre all'abilità di guida e alla preparazione del mezzo è fondamentale la bravura del navigatore nell'impostare la strategia di ricerca dei vari punti GPS al fine di ritrovarne il maggior numero con la minor percorrenza possibile.
Le regole sono molto semplici ogni equipaggio, composto da due persone con un veicolo a trazione integrale in regola con il codice della strada, deve trovare il maggior numero di punti geografici segnalati dall'organizzazione mediante coordinate in primi, gradi, millesimi, con l'ausilio di un rilevatore di posizione satellitare, bussola, cartina, goniometro, righello e tutto il necessario per esprimere al meglio le proprie capacità di orientamento.
Una volta raggiunto il punto segnalato l'equipaggio deve riportare su una apposita tabella di marcia la "chiave" di solito si tratta di rispondere ad una domanda su un particolare del posto, scattare una foto digitale, al fine di dimostrarne l'effettivo raggiungimento.
 
Sono stati 10 i fuoristrada che si sono cimentati nel cercare i 65 wp dislocati nei territori di Castro dei Volsci, Pastena, Amaseno, Villa santo Stefano e Vallecorsa . Dopo il Breafing svoltosi al Bar Pegaso di castro dei volsci che gentilmente ha ospitato la manifestazione si è dato il via alla caccia tesoro, i km percorsi sono stati moltissimi dai 250 km a poco meno per cercare più wp possibili sparsi nei vari territori.
Alle ore 17 arrivo, presso il classico Ristorante da Santina, dove la giuria dei topini, insieme al responsabile Marcello Cioccolanti  e il delegato FIF ragionale Liborio Manente aspettavano i concorrenti per un lauto pranzo e relativa classifica finale con premiazione.
 
Numerosi i commenti positivi dei partecipanti sia per la tipologia del territorio attraversato con relativi passaggi tecnici che per i meravigliosi panorami della nostra bella terra Ciociaria, tra i quali il Presidente dell’S.P.Q.R. Ascanio Sabatini che ha dichiarato, “Il club SPQR è intervenuto numeroso alla gara di CAP organizzata a Castro dei Volsci dai Topini Randagi, forti di simpatia e ospitalità. Un caloroso ringraziamento a nome di tutti i concorrenti per tutto quello che hanno fatto per noi. Grazie anche a Marcello Cioccolanti, responsabile CAP del centro Italia, per la sua assidua presenza: garanzia di competenza e successo”.
 
Ringraziamenti vanno ai Comuni di Pastena, Amaseno, Vallecorsa, Villa Santo Stefano ma un particolare ringraziamento al Comune di Castro dei Volsci per il Patrocinio e le relative autorizzazione al regolare svolgimento dell’evento.
 
Le classifiche della gara di questa tappa sono state:
 
1° classificato MAZZER – PERNA 125 punti, Club Aquilotti (vedi foto pubblicata)
2° Classificato SABBI - ZORDAN 92 punti, Club Roar
3° Classificato SIMONCINI - GNAGNI 91 punti, Club SPQR
 
Un arrivederci alla prossima edizione 2013
 
Paola Gentili
 
 
 
 
Vota questo articolo
(15 Voti)
Pubblicato in Non Solo Motori