Benvenuti alla Mille Miglia

Domenica, 20 Maggio 2012 17:26

Autore: Fiumicino-Online

Mille Miglia 2012: la leggenda torna sulle strade dal 17 al 20 maggio

Ci troviamo nella meravigliosa cornice di Castel Santangelo, quale location migliore per attendere l'arrivo dei partecipanti alla Mille Miglia. Un evento che ha richiamato migliaia di persone. Dappertutto tantissimi fotografi per poter prendere le inquadrature più suggestive, dovunque ti giri ci sono emittenti televisive, camminando in mezzo alla gente si incontrano vip. Tutto è organizzato nei minimi dettagli, insomma un evento che ti lascia a bocca aperta.
 
La corsa più bella del mondo torna sulle strade italiane con 382 auto che sono dei veri gioielli della storia dell'automobilismo. Splendide protagoniste di un'avventura straordinaria che inizia a Brescia nel 1927, con la prima edizione della Mille Miglia. Allora, fino al 1957, la Mille Miglia fu una gara di velocità che vide sfidarsi i più grandi piloti dell'epoca, figure mitiche come Nuvolari o Fangio, alla guida di modelli che proprio nella Mille Miglia avevano la più prestigiosa occasione di visibilità, notorietà e confronto.
Oggi la Mille Miglia è una gara di regolarità riservata esclusivamente ad auto e modelli che corsero la gara di velocità, selezionate con criteri estremamente rigidi e sempre più fedele alla tradizione. Auto che competono lungo lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia.
E' anche un simbolo universale e insuperabile della passione per le auto, per i motori e per l'avventura. E per l'Italia, uno spettacolo fatto di passione, sport, emozione. Reso ancora più unico dal Ferrari Tribute, con 140 Ferrari – costruite dal 1958 ad oggi – che precederanno di circa un'ora la gara di regolarità.
 
Anche quest'anno la storica corsa si fregia del riconoscimento di una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “in segno di vivo apprezzamento per l'iniziativa, conosciuta nel mondo quale evento di tradizionale eccellenza italiana e che, per il suo storico percorso, contribuisce a valorizzare le bellezze del nostro paese".  
 
Ecco che arrivano le prime auto, l'emozione è grande, la folla esulta. Come le ultime due edizioni “le regine della strada” sono precedute dal corteo di  Ferrari, provenienti da tutto il mondo che, rendono omaggio alla manifestazione. Ad attenderle c'è il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo che si complimenta con gli equipaggi di ogni vettura.
Di seguito arrivano anche le mitiche 382 auto d'epoca che chiudono la manifestazione.
Madrina di questa edizione è l'attrice Martina Stella. 
Passione, sfida e leggenda... questa è la Mille Miglia.

Paola Gentili
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Non Solo Motori