Una ricetta per Ferragosto

Domenica, 12 Agosto 2012 15:59

Autore: Laura Fasano

La pasta di Laura...quando il limone diventa il protagonista.

A chi non è mai capitato di pensare al sapore del limone e sentire già in bocca quella sensazione di aspro magari assumendo senza pensarci quella tipica espressione di disgusto sul volto? Narrano leggende metropolitane, che esistono persone che adorano mangiare il limone come fosse un normalissimo frutto dolce e commestibile. Effettivamente il limone è un frutto altamente commestibile, ma non tutti sono disposti a morderlo tranquillamente come fosse una mela. Eppure c'è chi lo reputa necessario per condire un'insalata, per aromatizzare un petto di pollo e chi addirittura lo usa come ingrediente principale in un piatto di spaghetti!
E' il caso di Laura F., lettrice protagonista di oggi, che ripropone questa ricetta come idea per un piatto forte in vista di Ferragosto. "Quando sai che tra pochi giorni ti ritroverai per casa almeno una decina di parenti, è difficile pensare a qualcosa di originale per accontentare tutti!", ci racconta tra ironia e 'disperazione' la nostra giovane cuoca, "Ero convinta avrei cucinato la solita pasta al ragù, poi passaando per il mercato della frutta, ho avuto un'ispirazione improvvisa...Sì, quest'anno preparerò qualcosa di alternativo, veloce e super sfizioso. E ammetto di non essere un'amante del limone, ma sono del parere che qualsiasi ingrediente in cucina può diventare speciale, se ben dosato e se accostato bene con altri sapori!".
Approfittiamo allora di questa festa di mezz'estate, per mettere il nostro tanto temuto limone alla prova...sicuro che non ci deluderà!

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di pasta fresca all'uovo a scelta
- 2 limoni
- 80 gr di burro
- 80 gr di panna liquida da cucina
- erba cipollina
- prezzemolo
- pepe bianco



Preparazione:

Mettere a bollire la pentola per la pasta; lavare i limoni e grattugiare la scorza in un'altra pentola dove ci si aggiunge il burro a tocchetti.
Far sciogliere a bagnomaria, mescolando il burro e insaporirlo con la scorza grattugiata. Togliere dal fuoco e versare la pasta nella pentola arriva alla temperatura ideale per la sua cottura. Far cuocere per un paio di minuti e poi scolare (Attenzione, la pasta deve essere scolata quando ancora è al dente, perchè finirà di cuocersi assieme al 'sugo' di limone). Versare nella pentola con la scorza e il burro e amalgamare aggiungendo un po' di panna, il succo di un limone, l'erbetta cipollina e un po' di pepe bianco. Cuocere il tutto a fiamma bassa per completare la cottura della pasta continuando a mescolare.
Servire aggiungendo del prezzemolo fresco tritato e qualche scorza gialla tagliata fine di limone per dare un tocco di colore al piatto.


Attenzione a non grattugiare la parte bianca e spugnosa dei limoni, poichè è piuttosto amara.

Erica Fasano




Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina