Tiramisú alle fragole

Lunedì, 08 Luglio 2013 12:15

Autore: Laura Fasano

L'esplosione di freschezza e bontá quando il tiramisú si incontra con la frutta estiva

Il tiramisú, da sempre una ricetta semplice, veloce e gustosa si scopre fresco e ancora piú gustoso quando a far da protagonista é la frutta!
Assaporiamo questa settimana un'idea sfiziosa per un dopo pranzo in compagnia o per una merenda all'insegna della leggerezza...per sentirsi bene senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti:

 500 gr. di fragole
½ bicchierino di liquore
250 gr. di mascarpone
Savoiardi o pavesini q.b.
2 uova 200 ml. di panna da montare
2 cucchiai di zucchero + 3 per la crema

Preparazione:
Frullate le fragole assicurandovi che un paio ne rimangano per la decorazione finale. Aggiungete un po' d'acqua e mettete tutto a bollire in un pentolino.
Aggiungete un bicchierino di liquore dolce e lasciate sul fuoco basso per circa 20 minuti (quando notate che inizia ad addensarsi). Dopo di che lasciate raffreddare.
Adesso pensiamo alla crema: separando gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero. Non appena la consistenza diventa spumosa, aggiungete il mascarpone facendo attenzione nel mescolare bene dal basso verso l'alto per evitare l'addensamento di grumi.
Mettete il composto nel frigo e  lasciate raffreddare.
A parte montate a  neve la panna.
Passiamo al pratico: iniziate a stendere uno strato di savoiardi imbevuti nel vostro sciroppo di fragole raffreddato. Mettete un gentile strato di crema sopra i biscotti e alternate strati come questo fino a raggiungere l'altezza del recipiente dove state preparando il tiramisú.
L'ultimo stato finale superiore dovrá essere di crema, che potete decorare a piacimento con la panna e le fragole tenute intere a parte.

Mettete il tutto in frigo, aspettate il tempo necessario (circa 3 ore) e...voilà! Il vostro dolce é pronto!




Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina