Spaghetti tonno e piselli

Lunedì, 17 Settembre 2012 02:00

Autore: Laura Fasano

Diamo inizio a questa nuova rubrica con un primo piatto, una ricetta semplice e gustosissima

Il pesce è uno degli alimenti più completi in quanto ricco di proteine e di sali minerali quali il fosforo, il calcio, lo iodio e il ferro. Contiene anche numerose vitamine ed ha un basso contenuto di grassi. La sua carne è molto digeribile e facile da cucinare.
Il pesce deve essere freschissimo, controllate che abbia l'occhio vivo e limpido, la carne soda al tatto, le squame lucide, le branchie rosse e un buon odore di mare, altrimenti è meglio usare quello surgelato.
Per dare inizio a questa nostra nuova rubrica partiamo con un primo piatto, una ricetta semplice e gustosissima.
 
Spaghetti tonno e piselli
Ingredienti per 4 persone:  400 gr. di spaghetti - 350 gr. di tonno - 350 gr. di passato di pomodoro - 200 gr. di piselli - peperoncino - olio extravergine di oliva - cipolla - 1 dado - prezzemolo.
 
Il tempo necessario per la preparazione e di circa 1 ora e mezza, ma seguiamo il procedimento.
Prendere una pentola e far soffriggere, con 2 cucchiai d’olio, la cipolla e il prezzemolo precedentemente tagliati. Aggiungere un bicchiere d’acqua insieme al dado e ai piselli e lasciate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo potete preparare il tonno e facendolo cuocere nell’olio insieme al passato di pomodoro, peperoncino e sale per almeno 25 minuti.
Infine cuocete gli spaghetti, per poi condirle con il sugo di tonno e di piselli.
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina