Spaghetti alla marinara

Mercoledì, 17 Ottobre 2012 19:00

Autore: Laura Fasano

Primo piatto gustosissimo semplice da realizzare

Fiumicino Online vi propone questa volta un primo piatto dalla difficoltà media, per il quale bastano 40 minuti per la preparazione: Spaghetti alla marinara
 
Se siete pronti o pronte, cominciamo a lavare le vongole e le cozze. Versate poi in una pentola il brodo di pesce, il vino e porre il tutto sul fuoco.
Appena il liquido si è ben scaldato aggiungere le cozze e le vongole e a pentola coperta lasciare che i gusci si aprano. Dopo 5 minuti sgusciarle e filtrare il liquido di cottura.
Tritate ora il sedano e la cipolla, fateli rosolare in un tegame insieme a due cucchiai d’olio. Unire l’aglio e dopo qualche minuto aggiungere i pomodori spellati spezzettati e senza semi. Mettere sale, pepe e cuocete con la fiamma bassa per 30 minuti.
Pulite i calamaretti e sgusciate i gamberetti, sistemateli in una padella con l’aglio, il resto dell’olio ben caldo, un pizzico di sale e pepe e fateli insaporire per pochi minuti. Unite ora il tutto alla salsa, aggiungete anche le vongole, le cozze, il prezzemolo tritato, un pò di peperoncino, il liquido filtrato e il concentrato di pomodoro. Mescolate e fate continuare la cottura per 5 minuti.
Fate bollire abbondante l'acqua salata, gettere dentro gli spaghetti e scolateli appena sono al dente, dopodiché fateli insaporire per alcuni minuti nella salsa di pomodoro.
Per servirli a tavola disponete gli spaghetti alla marinara in una zuppiera e guarnite con prezzemolo ben tritato.
 
Ingredienti:
- 350 gr di spaghetti
- 350 gr di pomodori maturi
- 100 gr di gamberetti
- 100 gr di vongole
- 100 gr di cozze
- 100 gr di calamaretti
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 30 ml di brodo di pesce
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Due ciuffi di prezzemolo
- Due spicchi d’aglio
- Sedano e cipolla
- Sale, pepe, peperoncino
 
Ed ora non ci resta altro che terminare la lista degli ingredienti augurandovi: "Buon appetito!!"
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina