Quando a volte basta un Tiramisù...

Sabato, 14 Novembre 2015 20:22

Autore: Laura Fasano

La ricetta essenziale contro la tristezza!


Giornate nuvolose, programmi zero, e sonno letargico durante tutta  la giornata che QUASI vi fa mettere in dubbio il fatto che vi siate effettivamente svegliati questa mattina. Insomma, ammettiamolo...a volte anche i weekend di mezz'autunno, per quanto possano essere giornate libere da ogni impegno, possono minare il vostro buonumore! 
In questi casi c'è una sola terapia d'urto che potrebbe funzionare: il Tiramisu.
Poi se ai pan di stelle, ancora meglio! 
Oggi chiamiamo in causa un'esperta in materia, la nostra chef Ms Liguori che ci propone una cura per i sintomi di una crisi di mezzo weekend con un Tiramisu Pan di Stelle in bicchieri monoporzione. Lasciate la vostra dieta per il prossimo lunedì e cimentatevi in questa golosa ricetta che farà contenti tutti ma proprio tutti, bambini compresi perché è senza caffè!
 
Ingredienti per due bicchieri:
2 uova freschissime
2 cucchiai di zucchero semolato
250 gr di mascarpone
biscotti pan di stelle q.b.
latte intero q.b.
cacao amaro in polvere q.b.
Potete modulare facilmente le dosi, un uovo a persona, un cucchiaio di zucchero a persona e due cucchiai colmi di mascarpone ogni persona in più. Per cui potete fare anche per dieci molto facilmente!
 
Procedimento:
Iniziare a montare i tuorli con lo zucchero benissimo, nel frattempo montate anche gli albumi a neve ferma e teneteli da parte.
Incorporate frullando piano o mescolando a mano il mascarpone ai rossi con lo zucchero.
Preparate un piattino di latte a temperatura ambiente, se vi piace potete scioglierci un cucchiaino di caffè solubile.
Intanto aggiungete piano gli albumi montati al composto di mascarpone.
Iniziate mettendo sul fondo del bicchiere o coppetta o quello che volete, un cucchiaino di crema, prendete un biscotto, bagnatelo nel latte e poggiatelo sopra lo strato di crema, continuate alternando crema e biscotti fino a riempire i bicchieri.
Spolverizzate con il cacao e gustate!
 



Due parole sulla chef:
Romana classe 76, Lisa - in arte Ms Liguori - inizia ad appassionarsi alla cucina rubando con gli occhi ricette e trucchetti alla sua cara nonna, che senza dubbio deve aver avuto un grande talento tra i fornelli vista la bravura di cui oggi ancora a distanza di anni vanta la nostra chef. Chissà se poi questa passione (specialmente per la pizza e per il pane, come lei stessa ammette) non le sia venuta anche assaggiando qua e là questi manicaretti con la mera scusa di dover imparare alla perfezione! D'altronde si sa che apprende con la pratica in cucina...soprattutto con il palato!
Ed è dunque così che oggi, forte di una conoscenza ben consolidata tra i fornelli, Ms Liguori ha deciso di condividere anche con il pubblico le sue ricette.
La trovate qui per noi di Fiumicino-Online e sulla sua piattaforma di Giallo Zafferano 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in La Buona Cucina