Pancake a colazione

Martedì, 28 Agosto 2012 13:32

Autore: Laura Fasano

Il giusto modo per iniziare la giornata!

E’ mattino… la sveglia presto, il lavoro che ci aspetta, una casa da pulire, una famiglia o semplicemente affrontare il tragico momento dell’alzarsi dal letto. Un incubo per molti, soprattutto quei giorni dove la voglia di mettersi in piedi è quasi pari a 0. Che fare dunque? Rituffarsi tra le coperte che sembrano tentarci a qualche altra ora di sonno, o cercare di rendere meno traumatico il momento?
“Vivo a Roma da qualche anno per studio, a volte quindi mi ritrovo a dovermi alzare, prepararmi per correre all’università saltando quel momento così bello della colazione o magari non godendomi la tranquillità di un buon caffè caldo”, ci racconta oggi Noemi C., studentessa toscana alle prese con lo stress universitario. “Così, quando capita di svegliarmi un po’ prima, o magari nei giorni in cui le lezioni sul tardi permettono di prepararmi con più calma, mi metto in cucina e cerco di vivere la colazione come un momento di carica…iniziando dal cibo!”.
Originari tra i breakfast americani, i Pancake scelti come ricetta di oggi da Noemi, diventano un’ottima fonte di energia e dolcezza per iniziare bene anche la più dura delle giornate!
“Amo i Pancake, e pur essendo una fan della cucina italiana, penso che dovremmo prendere esempio da queste bontà straniere e magari, perché no, dargli un tocco italiano magari abbinandoli ad un buon caffè ristretto!”
Tutti pronti per un risveglio da leoni?!

Ingredienti
- 3 rossi d'uovo
- 3 bianchi montati a neve (non fermissima)
- 300g di farina 00
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero semolato (quello bianco)
- 1 cucchiaino di lievito

Preparazione
Dopo aver inserito il composto apparirà molto liquido, simile a quello delle creaps per intenderci bene. Lasciate riposare un attimino il tempo di prendere una piastra/ padella antiaderente e di farla scaldare (se non avete nessuna delle due mettete a sciogliere del burro sul fondo per non far appiccicare). Versare un pò del nostro preparato per volta e far cuocere da entrambe le parti... servire il tutto caldo accompagnato da miele/marmellata/cioccolata o come meglio preferite.



Erica Fasano



Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina
Etichettato sotto