Conchiglie risottate

Martedì, 18 Febbraio 2014 16:02

Autore: Laura Fasano

Continuano gli appuntamenti settimanali con le ricette di Laura

"Questa rubrica di Fiumicino Online, vuole essere il vademecum del buongustaio e un prontuario del cuoco dilettante, con la scelta degli ingredienti giusti per l'esaltazione dei sapori".
Attraverso esempi chiari e accessibili Laura espone i rudimenti della grande cucina, svelando la propria originale filosofia del gusto.
Questa volta parliamo di un primo piatto, molto semplice da preparare ma ricco di gusto, le "Conchiglie risottate".
 
RICETTA Tagliate la cipolla a rondelle fine e poi di nuovo tritate il tutto. Mettete un tegame (preferibilmente con i bordi alti) sul fornello, e a fuoco medio-basso fate appassire la cipolla con un filo di olio. Aggiungete 1 bicchiere di brodo e girate di tanto in tanto. Nel frattempo pulite la zucca, privandola dei semi e della buccia, e tagliatela a dadi. Appena la cipolla risulta abbastanza trasparente, aggiungete la zucca e fate cuocere fino a che anch’essa appassisce. Una volta cotta anche la zucca, mettete la pasta nel tegame con un mestolo di brodo e mettete il coperchio. Quando il brodo sarà stato assorbito del tutto dalla pasta, giratela energicamente e aggiungete altro brodo. Fate questo procedimento fino a che la pasta avrà raggiunto la cottura che volete (15 minuti circa). Quando la pasta è cotta e l’acqua del brodo sarà del tutto assorbita, spegnete il fuoco, mettete il gorgonzola, salate e aggiungete il pepe... se vuoi saperne di più seguici e clicca qui: "Cucinattiva"
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in La Buona Cucina
Etichettato sotto