Successo della notte bianca di Fiumicino, l'economia spera

Giovedì, 25 Giugno 2015 11:21

Autore: Fiumicino-Online

I grandi eventi sono un momento propizio per il comparto del turismo

I grandi eventi, soprattutto quando sono ben organizzati, danno i risultati sperati. Questo è il caso della Notte Bianca di Fiumicino che ormai da qualche tempo è diventata un evento di punta dell'estate e che riesce a dare un incentivo interessante all'economia. Di questi tempi, infatti, qualsiasi cosa porti un movimento turistico che risvegli e scuota l'economia provata del nostro Paese è come una manna.
 
Non si tratta solo di frasi fatte, ma della realtà che quotidianamente commercianti e cittadini sono costretti a vivere da quando il nostro Paese si trova sotto la morsa ferrea della crisi internazionale. Sono in tanti, infatti, i commercianti che hanno abbassato le serrande per non essere riusciti a fronteggiare i numerosi debiti. Poche entrate e troppe uscite, grazie anche a un tasso decisamente elevato delle imposte. Alcuni sono riusciti a mantenere il proprio esercizio aperto facendo ricorso a prestiti cambializzati, in modo da avere delle liquidità che potessero garantire la sopravvivenza del negozio per un altro periodo.
 
Ecco perché un evento come la Notte Bianca è visto come un momento propizio per raccogliere risorse importanti per il comparto del turismo in generale. Del resto il successo dell'iniziativa conferma le previsioni e induce a pensare che si sta andando nella giusta direzione. Soddisfazione per il sindaco Esterino Montino e per la giunta comunale tutta, ma anche per i cittadini stessi, oltre che per i visitatori giunti dalla capitale e dai dintorni.
 
Tante le attività che si sono susseguite durante il corso della giornata, a partire dalla mattina quando sono arrivati i vogatori della Vogalonga, fino alle interessanti gite col battello lungo il Tevere che hanno riscosso ampi consensi. Non sono certo mancate le attività per i più piccoli con giochi e intrattenimento, work shop e animazione. Il momento più intenso della manifestazione, tuttavia, è stato durante la serata quando la cittadina di Fiumicino è stata letteralmente presa d'assalto dai visitatori con un picco di presenze registrate attorno alle ore 21. Un vero successo quindi che ha dato nuova linfa alla città, se non altro dal punto di vista emotivo.
Certo una giornata non basta per rimettere in sesto l'economia, ma senza dubbio l'entusiasmo scaturito dalla Notte Bianca ha il suo peso.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto