Pratiche antinquinamento

Giovedì, 24 Luglio 2014 15:59

Autore: Fiumicino-Online

Come migliorare la qualità dell'aria che respiriamo

Vi siete mai chiesti cosa si può fare per prevenire e ridurre l’inquinamento dell’aria che respiriamo? Le organizzazioni internazionali e le imprese possono impegnarsi nella riduzione delle emissioni inquinanti adottando politiche ambientali specifiche. In molti stati si sono già ottenuti dei buoni risultati e le imprese prestano particolare attenzione nel ridurre sempre più le emissioni in aria di inquinanti.
Anche ciascuno di noi, singolarmente, può dare il proprio contributo adottando quotidianamente alcune buone pratiche! La qualità dell'aria che respiriamo dipende da tutti noi: con piccole attenzioni quotidiane, ognuno di noi può contribuire a ridurre le emissioni di inquinanti nell'aria, e non solo: anche il nostro portafoglio ne trarrà beneficio.
 
VIAGGIARE RISPETTANDO L'ARIA Utilizzando di più i mezzi pubblici e meno le auto private, si riduce l’inquinamento dell’aria in città. L'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta o delle proprie gambe è il miglior modo per aiutare l'ambiente.
 
PIU' FRESCHI NOI PIU' FRESCA LA TERRA In inverno, si potrebbe abbassare la temperatura media nelle aule scolastiche e negli uffici, di un solo grado centigrado, si potrebbe risparmiare il 7% delle emissioni di CO2 della scuola. Inoltre, l’utilizzo di materiali isolanti per le finestre, tetti e muri permetterebbe la riduzione dei consumi per il riscaldamento e quindi di risparmiare energia. La manutenzione ordinaria delle caldaie e degli impianti di riscaldamento e il controllo dei fumi sono periodicamente necessari per ridurre le emissioni degli impianti termici. Infine, la metanizzazione degli impianti, l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici ed il risparmio energetico in genere contribuiscono a limitare le emissioni da impianti termici.
 
RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA Ricordiamoci di spegnere la lampada accesa dove non abbiamo bisogno di luce artificiale: se spegniamo una lampada da 60 W per 5 ore al giorno, in un anno permettiamo il risparmio di circa 80 kg di CO2. Infatti, per produrre 1 kWh si liberano nell’atmosfera circa 0.72 kg di CO2! Inoltre se acquistiamo elettrodomestici che consumano poca energia (ad esempio, il frigorifero, la lavatrice o lavastoviglie che appartengono alla classe "A", riconoscibili da apposite targhette messe sull'apparecchio).
 
Ci sarebbero tanti altri accorgimenti da prendere per un risparmio concreto dell'inquinamento ma per il momento preferiamo partire con questi punti essenziali. Il resto al prossimo appuntamento.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto