Mutui e prestiti

Venerdì, 22 Maggio 2015 10:28

Autore: Fiumicino-Online

Le app che aiutano a scegliere quello giusto

Il mondo del web ha rivoluzionato il modo di comportarsi nel quotidiano e questo comprende anche tutte quelle azioni che normalmente non vengono legate direttamente al mondo online, come per esempio la scelta di un mutuo o un finanziamento. Se qualche anno fa per scegliere un mutuo bisognava andare fisicamente nelle varie banche al giorno d’oggi basta andare a visitare i siti web delle banche online per farsi un’idea sui possibili costi in base all’importo da finanziare. Un esempio di questo lo possiamo trovare nella sezione mutui online di hellobank.

Negli ultimi tempi è stato fatto un ulteriore passo in avanti. È possibile Confrontare i mutui online con specifiche App
Ormai tutto è online. Ed il mondo dei finanziamenti non è certo immune al fascino del web. Esistono applicazioni per ogni cosa, che rendono più semplice la vita quotidiana. Potevano dunque mancare App che riescono a calcolare la rata del proprio mutuo online in pochi e veloci passaggi? Certo che no! Oggi è davvero semplice e sicuro ricercare il mutuo online che fa al proprio caso, restando comodamente seduti sul divano utilizzando apposite applicazioni per smartphone e tablet.

Cosa fanno queste App

Una volta, quando c'era bisogno di un mutuo, magari per l'acquisto della prima casa, bisognava girare un po’ di banche, farsi ricevere, esporre le propria necessità, ascoltare l'offerta che la banca proponeva. E così via di banca in banca alla ricerca del mutuo più economico e flessibile.

Oggi è tutto più semplice. Basta, infatti, utilizzare applicazioni per terminali mobili, capaci di confrontare in tempo reale i tassi d'interesse proposti dai istituti finanziari, in modo così di concentrare l'attenzione sul mutuo online più conveniente.

Come funzionano le App

Utilizzando queste App, basta inserire l'ammontare del mutuo di cui si ha bisogno, e i mesi in cui si intende estinguere il prestito, e il gioco è fatto. Si otterrà in risposta un elenco di tutti gli istituti finanziari che hanno un pacchetto che soddisfa le esigenze dell'utente, ordinandole da quelle che offrono la rata più bassa a salire. A quel punto l'utente, una volta individuato il mutuo online che più lo soddisfa, può accedere al dettaglio della proposta scelta in modo tale da conoscere i tassi d'interesse applicati, e tutte le spese accessorie che compongono l'ammontare totale del mutuo.

Inoltre è possibile calcolare il mutuo online giusto inserendo la rata che si è disposti a pagare mensilmente, e la durata massima del finanziamento. Anche in questo caso si ottiene come risultato un elenco di proposte di mutuo offerte da decine di banche e istituti finanziari. Naturalmente tutte le offerte proposte rispetteranno i vincoli immessi, ossia di durata e di costo mensile.

Cosa fare una volta trovato il mutuo online giusto

E' bene sottolineare come utilizzando queste applicazioni, l'utente non è vincolato assolutamente a sottoscrivere un mutuo online, anche se lo ha visionato nei dettagli con l'applicazione. Queste, infatti, servono unicamente a calcolare e confrontare i mutui online proposti dai vari istituti.

Nel caso in cui poi, l'utente, voglia davvero sottoscrivere il mutuo che ritiene più conveniente, può procedere, sempre attraverso l'App, ad inviare la richiesta di mutuo all'istituto finanziario proponente. Solo allora l’istituto provvederà a mettersi in contatto con l’utente, chiedendogli tutta la documentazione necessaria per poter avviare la pratica e, se in regola, erogare il mutuo.

Ma quali sono le applicazioni più utili e sicure? Andiamo a scoprirle:

Simutuo

Applicazione dal download gratuito. Oltre tutte le normali funzioni base, offre anche la possibilità di calcolare il TAEG (Tasso annuo effettivo globale) del mutuo. Da notare la funzione denominata "cambio mutuo ma non la casa" , che va incontro alle esigenze di chi vuole cambiare formula del mutuo online, o anche solo rifinanziarlo.

iPerito Pro & Mutuo

Questa App non soltanto calcola la rata del mutuo, ma permette anche di essere sempre aggiornati sulle ultime quotazioni immobiliari dell’Agenzia del Territorio. Davvero utile per capire se l'investimento in programma sia conveniente per davvero o meno. Per ottenere le quotazioni immobiliari , basta inserire i dati del tipo di immobile che si intende acquistare, il comune in cui si trova ed il quartiere. Questa App non è gratuita, ma ha un costo di 7.99 €

MyMutuo

Applicazione concepita per la semplicità. Infatti cerca, confronta e mette in evidenza il mutuo online che più soddisfa le esigenze dell'utente. Inoltre permette di visualizzare il piano d’ammortamento, ossia le rate mensili fino all'estinzione. MyMutuo è sempre aggiornato ai tassi Euribor correnti, in modo da calcolare precisamente il mutuo. L’applicazione costa 0,79 €.
 
HelloBank app
Permette di avere il proprio conto corrente sempre in tasca per poter pagare i bollettini postali, giroconto, bonifico, ricarica prepagata e molto altro, facendoci evitare le code in banca e anche alla posta ogni volta che dobbiamo pagare un bollettino o fare aquisti su internet usando la carta prepagata.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto