Mercato immobiliare

Mercoledì, 05 Agosto 2015 11:26

Autore: Fiumicino-Online

Immobili in calo, ma rallentano la loro corsa a ribasso

La Regione Lazio continua a consolida nel trend positivo che la vede protagonista per il volume di mutui erogati annualmente, strada intrapresa con ottimismo già nel primo trimestre del 2014, anticipando l’aria di ripresa che via via ha permeato tutte le altre regioni italiane. Secondo il nuovo rapporto di Tecnocasa, nel primo trimestre del 2015 infatti c’è stato un nuovo incremento che ha abbondantemente superato la soglia del 35%. Uno sprint che tuttavia non ha permesso al Lazio di guadagnare la vetta della classifica, rimanendo al secondo posto, per volume erogato dei mutui, dietro alla Lombardia che si conferma anche questa volta prima.
 
E’ interessante però constatare la differenza di trend tra mutui erogati con lo stato delle compravendite immobiliari e il borsino del mattone, con un valore che tende ancora a diminuire, con uno sguardo alle politiche che le differenti province hanno adottato sulle tasse applicate alle case (maggiori informazioni su http://www.spaziomutui.com/news/tasse-casa.htm): laddove i prelievi sono stati meno esosi infatti il mercato delle compravendite si è mosso un po di più, mentre le imposte più salate hanno frenato anche i più ottimisti rispetto alle prospettive di miglioramento economico nel futuro immediato o prossimo. Nel confronto tra tasso fisso o tasso variabile maggiori informazioni su  http://www.calcoloratamutuo.org/guida/mutui-tasso-fisso) invece non c’è un dato così marcato da denunciare una netta preferenza sull’uno o sull’altro.
 
Per quanto riguarda comunque la situazione del mercato immobiliare nella zona di Fiumicino, prosegue l’andamento in calo del prezzo medio al metro quadrato che sacrifica principalmente la casa indipendente e la villa, lasciando fuori dal trend negativo la tipologia della villetta a schiera, ma che tuttavia rallenta producendo una curva che piano piano tende ad appiattirsi, il che fa ben sperare in una possibile inversione di tendenza. In particolare a giugno di quest’anno il prezzo medio al metro quadrato rilevato è stato pari a 2662 euro mentre nel mese precedente era pari a 2665 euro.
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto