L'economia corre sulla rete ultraveloce

Sabato, 23 Maggio 2015 18:35

Autore: Fiumicino-Online

Proseguono i lavori per l'implementazione della rete internet in tutta Italia

Proseguono i lavori per l'implementazione della rete internet che vedrà installata in tutta Italia la rete ultraveloce. Il piano varato dal Governo per mettere il nostro Paese al pari di quelli più digitalizzati d'Europa e non solo, sembra procedere, sebbene non del tutto al passo, con quanto programmato. Il potenziamento delle infrastrutture, infatti, dovrà seguire un calendario al quale si dovrà attenere quanto più possibile. L'eliminazione del digital divide è così un impegno prioritario per una Italia che ha ancora molta strada da percorrere prima di uscire, davvero, dalla crisi economica. Un gap ancora ampio visto che in alcune zone è impossibile fare anche un semplice confronto adsl Telecom con quelle di altri provider alla ricerca della convenienza.
La rete è al momento una possibilità concreta a cui appigliarsi e non è difficile comprendere le motivazioni. Basti pensare alle attività commerciali che avranno la possibilità di utilizzare metodi di pagamento tramite POS, indispensabili quando il target è una clientela che ha solitamente fretta, come quella dell'aeroporto di Fiumicino, tra i più importanti scali italiani.
I negozi potrebbero contare su transazioni rapide, ma non solo, perché adesso che le attività commerciali sono sempre più orientate verso il web, dove il cross media marketing sancisce il collegamento tra la realtà tangibile e quella virtuale, sarebbero possibili diverse altre operazioni. Per esempio il tesseramento online della propria clientela consentendo quindi di accedere a programmi di offerte promozionali o particolari sconti.
Ma logicamente se la rete non è veloce, il cliente rischia di perdere la pazienza e andare via, compromettendo la fidelizzazione da parte del negozio. Ovviamente il vantaggio non sarebbe solo per le attività commerciali, ma anche per i cosiddetti "consumer", cioè le utenze domestiche.
Attualmente, infatti, sono presenti diverse offerte adsl tutto incluso delle quali si potrà fruire al 100% nel momento in cui la rete verrà potenziata. A grandi linee significa che sarà possibile utilizzare TV sempre più smart o anche guardare un film in streaming dal proprio PC senza che si carichi ogni due scene, giusto per fare qualche semplice esempio.
In molte città, ma anche in alcuni piccoli centri del sud, la rete ultraveloce è già una realtà concreta, bisognerà solo attendere che questa implementazione venga eseguita su tutto il territorio, nonostante le difficoltà che si stanno incontrando soprattutto a causa della complessità orografica del territorio.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto