Il tuo viaggio da mobile

Mercoledì, 12 Novembre 2014 13:01

Autore: Fiumicino-Online

Un vero e proprio servizio all'utente finale

L'estate è finita già da un pezzo e per molti ha significato il periodo delle vacanze e della grande fuga dalle città, ma grazie ai voli low-cost e alle offerte molto vantaggiose, c'è chi preferisce partire e fare grandi viaggi anche in altre stagioni.
Per alcuni programmare il proprio periodo di riposo è un esercizio composto da semplici scelte, per altri invece la progettazione delle vacanze dev'essere minuziosa e precisa. Organizzare un viaggio può risultare complesso e strumenti come gli smartphone ed altri dispositivi mobile, che ormai permeano la nostra vita, possono naturalmente essere utili. Vediamo come.
 
Il progresso tecnologico ha contribuito in maniera sostanziale a semplificare una miriade di operazioni e nel mondo dei viaggi ha reso possibile prenotare un volo, un hotel o un ristorante in qualsiasi momento della giornata. Cose che solamente un decennio fa potevano sembrare fantascienza, sono oggi a portata di mouse o touch. Sempre grazie al web, è possibile risparmiare anche sulle assicurazioni viaggio, bastano infatti pochi click per trovare e calcolare l'assicurazione viaggio più adatta a ciascuno di noi.
 
Attenzione però a non limitare le potenzialità del web alla semplice fase di acquisto di un biglietto aereo o di prenotazione di un hotel!
Con internet è possibile fare molto di più per la propria vacanza e per il proprio portafoglio. Esistono ormai applicazioni utili dedicate a viaggi e turismo che si possono scaricare gratuitamente; le app aiutano nella fase organizzativa della pre-partenza ma anche durante il soggiorno, semplificandolo ulteriormente e venendo in soccorso in caso di difficoltà.
 
Tra le app indispensabili troviamo Google Map e Maps Engine che permettono di visitare i luoghi in largo anticipo e calcolare percorsi e itinerari di viaggio personalizzati; Trip Advisor dove si trovano le più disparate recensioni di strutture ricettive, valido supporto per la scelta di dove andare a mangiare o a dormire, come anche Booking e applicazioni affini che permettono la prenotazione on line. Tripomatic è un app “taccuino di viaggio” in formato digitale che consente di organizzare l'intero percorso con mappe, punti segnalati e foto. Con Around me si ha una visione chiara di ciò che ci circonda andando a colpo sicuro per individuare ciò che ci interessa; con Google Traslate e VerbalizeIta, infine, per superare l'ostacolo della lingua e finalmente interagire in modo reale con la gente del posto e assaporare tutto il gusto di un viaggio organizzato fai da te.
 
Ecco quindi come il mondo del mobile e delle app possono essere davvero utili, prescindendo da facebook o altri social network, fornendo un vero e proprio servizio all'utente finale.
 
Davide Gallo
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto