Fiumicino, tanti progetti grazie ai fondi europei

Mercoledì, 06 Maggio 2015 14:49

Autore: Fiumicino-Online

Entro il 2019 nuova linea della metropolitana per collegare il centro di Roma con l'aeroporto di Fiumicino

Tempo di ferie e vacanze, le famiglie si preparano alle partenze, ma le città d'arte, come Roma, devono fare i conti anche con gli arrivi. Il flusso turistico, importante durante tutto l'anno, ma che durante la bella stagione arriva a livelli davvero impressionanti, viene gestito soprattutto dal porto di Civitavecchia e dall'aeroporto di Fiumicino, sebbene negli ultimi anni anche quello di Ciampino abbia registrato numeri elevati. Si prevedono quindi aeroporti congestionati, ma non solo, anche le principali arterie che connettono i punti d'arrivo del flusso turistico con la città vedranno giorni "di fuoco".
 
Questo è un problema che da sempre affligge Roma e hinterland, lo sanno bene tutti quelli che per lavoro sono costretti a imbarcarsi nell'emozionante avventura del Raccordo Anulare, soprattutto di venerdì attorno alle 18 di sera, quando il traffico raggiunge picchi impressionanti. In prossimità dell'uscita per Fiumicino poi, anche al mattino le code sono enormi, ma le cose peggiorano in quei giorni, non rari purtroppo, in cui si verificano incidenti, anche banali, che però ostacolano il normale flusso.
 
Occorre quindi rivedere le infrastrutture urbane e quelle che collegano la città a Fiumicino e agli altri punti d'arrivo delle grandi masse del turismo. Lo stesso assessore ai trasporti del Lazio, Michele Civita, ha reso noto che vi sono diversi progetti che potranno essere realizzati grazie ai finanziamenti europei (leggi di più su http://www.zonaprestiti.com/finanziamenti-europei.htm) e alla collaborazione con la Regione.
Tra i vari progetti al vaglio, ci sarebbe una nuova linea della metropolitana che dovrebbe collegare il centro urbano proprio con l'aeroporto di Fiumicino. Se tutto andrà come previsto i lavori dovrebbero essere ultimati entro il 2019 e verranno finanziati sia dai fondi UE, che da fondi pubblici e privati. Sempre tra i progetti che potrebbero essere realizzati nei prossimi anni anche i lavori per migliorare l'accessibilità dell'aeroporto e un ammodernamento della rete ferroviaria.
Tra le priorità da finanziare con i soldi comunitari, però, ci sono anche i nuovi tram del centro di Roma e l'implementazione e miglioramento delle tecnologie atte al controllo delle Ztl, la messa in sicurezza delle stazioni ferroviarie e la ristrutturazione di alcune di esse. Insomma si tratta di progetti davvero molto interessanti e che potrebbero fare la differenza, qualora venissero realizzati nei tempi previsti e seguendo tutte le linee progettuali.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto