Computer ed elettronica

Giovedì, 19 Giugno 2014 12:34

Autore: Fiumicino-Online

Sviluppo in continua espansione

Quando nel 1895 fu proiettato il primo film dei fratelli Lumiere, si narra che le persone che in quell'occasione da primi spettatori cinematografici, scapparono via dal luogo di proiezione, urlando per la forte emozione, ovvero per la paura che il grande schermo, con le sue immagini in movimento stava diffondendo tra la gente ancora abituata ad avere a che fare con le immagini statiche.
 
Da allora, la comunicazione ha sicuramente avuto una svolta epocale, iniziando a scuotere gli animi della folla, e introducendo la cultura di massa, senza escludere l'importanza della cultura di nicchia. Ma ogni comunicazione, ogni significato, ha sempre avuto bisogno di un mezzo fisico di trasmissione, ed oggi quanto mai prima, si può affermare che la nostra realtà è satura di oggetti tecnologici che veicolano parole, testi, suoni ed immagini che insieme formano prodotti multimediali quali giochi on line e su consolle, siti internet, film e dvd.
 
Durante i primi tempi della rivoluzione tecnologica i costi dell'informatica erano molto elevati sia per i produttori che per i consumatori, ma con tanti cambiamenti economici e politici che si sono verificati sino ad oggi, per quanto riguarda il rapporto esistente tra il mercato della tecnologia e la cultura, si parla ormai di “comunicazione integrata”. Il termine sta ad indicare il rapporto culturale ed economico che le industrie di diversi media stringono tra loro, diffondendo contenuti e funzioni tecnologiche tramite accordi economici vantaggiosi che permettono la circolazione dei loro prodotti tecnologici su larga scala.
 
Oggi i social network sono diventati delle start-up, in rete si possono reperire milioni di software liberi ed il settore del gaming on line è in forte crescita anche grazie alla recente introduzione del bingo e della lottomatica on line che si uniscono al variegato panorama dei giochi d'azzardo come baccarat, casino e roulette, generando così concorrenza nel mercato che si converte in competitività. Volendo fare degli esempi di e-sports (di fatto sono classificati come sport) possiamo citare League of Legends, che prevede giocatori online anche "professionali" e sponsorizzati inoltre da Coca Cola; tali giocatori professionisti vengono trattati come veri superstar sportivi, riempendo interi stadi con adolescenti tifanti il loro superstar del gaming (infatti vengono organizzati dei veri e propri campionati di League of Legends "live" in grandi sale/stadi). D'altro canto c'è anche per esempio un altro sport online che sarebbe il poker (anche questo gioco ormai è riconosciuto ufficialmente come sport) che oramai può essere giocato anche online, per esempio su siti certificati aams come questo.
 
Di recente, c'è stata una fiera dedicata agli appassionati di informatica, tecnologia ed internet, si tratta della 21esima edizione del Marc di Primavera, svoltasi a Genova, in cui si presentava una vasta gamma di smartphone, tablet, pc, notebook, stampanti, scanner, software, videogiochi, gps e sistemi di sicurezza, ma anche attrezzature e componentistica radioamatoriale. Questi ultimi strumenti sono l'elemento caratteristico dell'evento genovese che ha sempre voluto confrontare il vecchio con il nuovo, comunicando ai suoi visitatori, l'importanza di intrattenere nei loro interessi tecnologici, un legame di congiunzione, tra la tradizione e l'innovazione.
 
Davide G.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto