Clima: la Regione Lazio alla Conferenza Internazionale di Parigi

Lunedì, 21 Dicembre 2015 22:44

Autore: Fiumicino-Online

Il "tavolo interregionale di coordinamento sulla strategia di adattamento" il "successo" presentato

Si è svolta a Parigi, nell'ambito di COP21, la Conferenza Internazionale sul clima. Come ben sappiamo il pianeta sta surriscaldandosi ed è indispensabile adottare le misure idonee a contrastare tale fenomeno prima che sia troppo tardi. Si è discusso sul come rendere più coscienziose le grandi imprese che inquinano inducendole a produrre beni il più facilmente riciclabili e con un rischio obsolescenza meno alto. Ancora, su come ridurre il consumo di beni effimeri, acquistabili facilmente tramite carte di credito prepagate (maggiori dettagli su http://www.contodeposito.org/carte-credito-prepagate.html), che però hanno un elevato impatto ambientale quanto a produzione e smaltimento.
 
Tra gli obiettivi della Conferenza c’è stato, inoltre, quello di comprendere come i diversi piani di governo possano coordinarsi al fine di rendere più utili e concrete le misure in favore dell’ambiente. Riccardo Valentini e Cristiana Avenali, rispettivamente capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio e consigliera della Commissione Ambiente alla Pisana e coordinatrice del gruppo di lavoro Ambiente del Pd regionale, hanno rappresentato la Regione Lazio a Parigi. “Un'occasione fondamentale - hanno affermato i due rappresentati - per sviluppare un'azione condivisa e sinergica al servizio del territorio e dei cittadini. Un'azione che vede ancora una volta la Regione Lazio protagonista.
 
Il nostro successo portato al tavolo a Parigi è stato il tavolo interregionale di coordinamento sulla strategia di adattamento”. Proseguono Valentini e Avenali: ''Il tavolo interregionale è stato promosso dalla Regione Sardegna con l'obiettivo di favorire e monitorare l'implementazione di strategie regionali a piani di azione che siano coerenti con la strategia nazionale (SNAC). L'incontro ha come protagonisti rappresentanti di governi nazionali, istituzioni europee e governi regionali (italiani, statunitensi e baschi). Decisori politici e scienziati del clima che insieme proporranno esempi di successo che possono essere ampliati verso nuove esperienze in altri contesti regionali'.
 
L’occasione è ricca e coinvolge diverse personalità quali: Gian Luca Galletti (Ministro Italiano dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare), Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna), Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Hans Bruyninckx (Direttore Agenzia Europea per l'Ambiente), Ana Oregi (Ministro dell'Ambiente Paesi Baschi), Ken Alex (Direttore Pianificazione e Ricerca del Governatore della California), Antonio Navarra (Presidente CMCC), Carlo Carraro (Vice Presidente WG3 IPCC).
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro
Etichettato sotto