Alibaba, Amazon e la consegna col drone

Giovedì, 12 Febbraio 2015 10:04

Autore: Administrator

Il quadricottero dunque assumerà un nuovo ruolo, anche se per pochissimi giorni, ovvero quello di corriere espresso: la consegna della merce che viene acquistata dai clienti di questi due siti infatti potrà essere recapitata a casa propria in tempi praticamente immediati, senza tutte le operazioni di controllo che, generalmente, vengono effettuate dalla aziende incaricate di spedire la merce. Si tratta dunque di un grosso passo in avanti per queste due aziende, anche se per ora pare che si parli solo di brevi test.
Non sono state infatti dichiarate le specifiche tecniche dei droni che verranno utilizzati da parte delle aziende per poter effettuare la spedizione, anche se si suppone che i modelli siano dotati di particolari caratteristiche in grado di sopportare un carico di lavoro pesante ed allo stesso tempo delicato.

La consegna dovrebbe avvenire in tempi brevi: col drone in volo, i responsabili delle consegne, ed ovviamente l'incaricato che dovrà pilotare il quadricottero collaboreranno affinché le merci possano giungere a destinazione in tempi brevi e senza che queste possano riportare dei danni. Un passaggio dunque molto importante per le due aziende che si contendono il primato come sito e-commerce migliore nell'intero globo: da anni infatti Amazon e Alibaba continuano a lanciare offerte e servizi in grado di cambiare completamente il mondo del commercio online, e questo passo, che verrà compiuto da entrambe, potrebbe scrivere un nuovo capitolo dalla loro lunga rivalità, che non accenna a fermarsi e che dunque si appresta a durare ancora per diversi anni. Ci spiegano le novità delle consegne dei droni gli autori di http://www.bestdrone.technology/ il sito di recensioni e acquisto dei droni di riferimento per l’Italia!

Una sconfitta cocente in arrivo per Amazon?

Per Amazon però, la sfida del drone e della consegna con questo mezzo sembra sia persa in partenza, ma non poiché qualcosa è andato storto, ma poiché gli Stati Uniti stanno bloccando i test che potrebbero permettere ad Amazon di portare, nelle proprie casse, un nuovo ed importante successo. Le autorità degli Stati Uniti infatti, almeno fino ad ora, hanno tassativamente vietato alle aziende commerciali di effettuare delle consegne per via aerea, ovvero coi droni, e pertanto questo piccolo ma importante esperimento è stato bocciato ancor prima di poter essere messo in pratica. La legge infatti parla chiaro: sono solo coloro che costruiscono i droni, o coloro che utilizzano un quadricottero per hobby, a poter far volare nei cieli a stelle e strisce questi particolari mezzi, mentre le aziende commerciali non possono sfruttare i cieli per le loro consegne.

Ma Amazon di certo non rimane con le mani in mano, e per questo ha deciso di lanciare una particolare richiesta affinché i test possano essere svolti senza alcun problema, ed il servizio di Amazon Air possa dunque essere attivo in tempi immediati. Amazon inoltre ha deciso di portarsi avanti rispetto ad Alibaba, ed avrebbe richiesto la costruzione di droni di nona generazione: questi saranno caratterizzati da un particolare corpo resistente e da dei comandi molto semplici da utilizzare, cosa che permetterà all'azienda di poter sfruttare al meglio il servizio in programma e soddisfare le esigenze dei clienti. Il creatore di Amazon si è addirittura voluto sbilanciare, ed ha ammesso che, qualora ottenessero le autorizzazioni, ed i droni di nona generazione potranno essere utilizzati, sul suolo degli Stati Uniti le consegne avverranno dopo trenta minuti dal momento dell'acquisto. Tempi record dunque, che rimuovono le lunghe attese che spesso contraddistinguono Amazon, mentre negli altri Paesi questo servizio, che prende il nome di Amazon Air, non viene nemmeno citato.

Il progresso di Alibaba

Sorte invece completamente opposta per l'esperimento di Alibaba, visto che sul suolo cinese queste limitazioni sono completamente assenti. Al contrario invece: il colosso del web e della Cina infatti è pronto ad utilizzare i droni di attuale generazione per poter effettuare questo esperimento, anche se per ora si tratta di consegne brevi e di merci col peso molto limitato, ovvero piccole casse di té dal peso complessivo di tre etti circa. Alibaba infatti ha ottenuto tutte le autorizzazioni per poter effettuare tale esperimento: questo potrà essere svolto per un'ora al giorno, e potrà essere effettuato in due giornate consecutive. Le città ed i clienti che potranno usufruire del servizio di consegna col quadricottero saranno Shangai, Beijing e Guangzhou.

Anche il fondatore di Alibaba ha voluto dare qualche dettaglio extra sulle future consegne effettuate con un drone: se questo test dovesse andare a buon fine, in breve tempo verranno progettati dei droni capaci di sostenere un peso di circa tre chili, e tutta la Cina potrà usufruire di questa particolare consegna, che partirà dal centro logistico dell'azienda.

Per maggiori informazioni vi invitiamo su bestdrone.technology

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Il Segnalibro