Gli uccellini in casa

Lunedì, 07 Ottobre 2013 23:07

Autore: Fiumicino-Online

Sono assolutamente da evitare le gabbie tonde

Se si è costretti a tenere gli uccellini in casa, bisogna sapere che i locali in assoluto meno adatti sono la cucina, a causa dei repentini sbalzi di temperatura e di umidità, e dei fumi di cottura che possono essere mortali in brevissimo tempo ed il bagno, a causa dei repentini sbalzi di temperatura e di umidità
La camera da letto e il salotto sono più idonei, anche se dobbiamo tener sempre presente che l'illuminazione e il riscaldamento artificiali (come vengono utilizzati nelle case, secondo le esigenze delle persone) non giovano alla salute dei nostri amici pennuti. Possono infatti sballare il ciclo ormonale e compromettere le capacità riproduttive. L'ideale, in mancanza di un locale d'allevamento separato, sarebbe una stanza poco frequentata e con una bella finestra luminosa che, quando viene aperta, non generi correnti d'aria con altre finestre o porte.

LA GABBIA Sono assolutamente da evitare le gabbie tonde, perché non avendo angoli definiti disorientano e innervosiscono l'uccellino. Questo vale per ogni uccello da gabbia, non solo per il Diamante di Gould. La scelta migliore è sicuramente una gabbia o volieretta di forma rettangolare, sviluppata maggiormente in lunghezza che non in altezza, dato che gli uccellini volano in orizzontale. Sconsigliate anche le gabbie a pagoda, a casetta, con il tetto tondo.
La gabbia non va riempita eccessivamente. Una normale gabbia da cova da 65 cm deve contenere al massimo 3 posatoi, due dei quali il più possibile distanziati fra loro, in modo tale che gli uccellini siano costretti a volare per spostarsi e non riescano a farlo solo saltellando. I posatoi vanno però tenuti sufficientemente distanziati dalle sbarre perchè altrimenti si rischia che le code degli uccellini si rovinino molto a causa dei continui sfregamenti. Anche le mangiatoie e i beverini andrebbero posizionati agli antipodi, così da costringere gli uccellini a fare del movimento per passare da un alimento all'altro.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Animali