"Giornate Ginecologiche Lidensi” all’Hotel Tiber i professionisti più noti e competenti del settore nel territorio

Venerdì, 22 Marzo 2024 16:52

Autore: Fiumicino-Online

Picca: "La prevenzione attraverso la collaborazione con la Asl Rm3 e l'Ospedale Grassi è importante per una progettualità mirata"

A Fiumicino oggi e domani si svolge la seconda edizione delle “Giornate Ginecologiche Lidensi”. Presso l’Hotel Tiber di Fiumicino si sono riuniti alcuni dei professionisti più noti e competenti del settore nel territorio per discutere dei tanti e importanti passi in avanti che la medicina ha fatto negli ultimi anni ed in questo particolare settore.
 
Nel corso del convegno sono presi in esame la gravidanza ed il parto e quanto di correlato, oltre alla endocrinologia ginecologica, andando dalle prime fasi della vita fertile, alle problematiche connesse con infertilità, alla gestione del periodo menopausale. Infine, argomenti inerenti la chirurgica ginecologica e la gestione delle patologie oncologiche femminili, dove l’innovazione tecnologica e l’impiego di tecniche mini-invasive come l’isteroscopia, la laparoscopia e la chirurgia robotica, permettono una diagnosi precoce ed un trattamento personalizzato, che mira anche alla preservazione della capacità riproduttiva in pazienti oncologiche desiderose di prole.
 
Presidente del Workshop il Dott. Mario Ciampelli; presenti anche Giovanni Scambia, presidente Onorario delle Giornate Ginecologiche Lidensi che terrà, domani, una lezione magistrale, e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino, Monica Picca.
 
"La prevenzione, mirata al benessere delle donne, attraverso la collaborazione con la Asl Rm3 e l'Ospedale Grassi è importante per portare avanti una progettualità mirata", ha detto Picca che ha portato i saluti istituzionali dell'amministrazione ai presenti.
 
"Sono entrati a far parte del linguaggio comune le parole medicina di precisione e medicina personalizzata. l’obiettivo presente e futuro è infatti quello di adattare le terapie ed i protocolli diagnostico-terapeutici alla singola persona in base a caratteristiche genotipiche e/o fenotipiche, e non più di utilizzare un medesimo approccio per tutte le pazienti", conclude Mario Ciampelli, Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia del Grassi.
 
 
 

 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Salute & benessere