“Venerdì delle Idee” a Testa di Lepre una nuova occasione ludica, sportiva e di studio per bambini e ragazzi

Venerdì, 09 Febbraio 2024 12:04

Autore: Fiumicino-Online

Silvia Proietti (Ass.ne I Due Liocorni): "Il tutto con educatori che sono una vera eccellenza di Fiumicino"

di Patrizio Pavone
 
Testa di Lepre lancia un’altra ghiotta offerta per bambini e ragazzi: un “Venerdì delle Idee” pieno di belle iniziative. La proposta è della nota associazione di volontariato I Due Liocorni che, presso la sua sede a Testa di Lepre, in via Carlo Formichi 42, apre una iniziativa ad ampio respiro ogni venerdì a partire dal 16 febbraio, dalle 16,20 alle 19.
 
Le offerte sono molteplici: da un laboratorio ludico ad attività sportive, dallo studio assistito ad un laboratorio di scienze, dalla manipolazione creativa ad un laboratorio multi lingue. Il tutto con educatori che sono una vera eccellenza di Fiumicino. Una di questi è Mara Moriconi, che conduce da anni osservazioni astronomiche con gli Astrofili di Palidoro; con una scuola superiore, ha addirittura lanciato nell’atmosfera un razzo per ricerche scientifiche.
 
Un altro educatore è il campione mondiale di Karate, Gabriele Corneli, frequentante lo IUSM scienze motorie dell’Università, che si occuperà della psicomotricità. Il tutto in una sede attrezzata, appena risistemata dopo la tromba d’aria che l’aveva danneggiata gravemente e con altri animatori di lunga esperienza che hanno per anni organizzato l’oratorio della vicina chiesa, ora non più attivo da alcuni lustri.
 
"Ripartiamo con una specie di Ludoteca, aggiornata ed arricchita enormemente – spiega una delle responsabili del progetto, Silvia Proietti – in un territorio che ai bambini e ragazzi offre ben poco. A parte la scuola e la chiesa nel borgo non ci sono proposte di attività motorie, di socializzazione o di collaborazione per fare i compiti scolastici".

"Da quando l’oratorio della chiesa chiuse - prosegue - non vi furono idee alternative per anni. Ed eccoci allora noi in questa rivisitazione ed ampiamento di pomeriggi creativi e divertenti per ragazzi e ragazze dalla terza elementare alla prima media, una fascia di età che ha bisogno di socializzare tra coetanei fuori dalla scuola, almeno un pomeriggio a settimana".

"Abbiamo scelto il venerdì - conclude Silvia Proietti – andando a prendere gli studenti all’uscita della scuola elementare D’Angelo. Ma chiunque volesse venire sarà oltremodo sorpreso di quello che offriremo".
 
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al cell 347 596 2462
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano