Risparmio energetico

Giovedì, 15 Maggio 2014 11:53

Autore: Armando De Vellis

Come risparmiare energia e soldi

Parliamo oggi di un argomento molto importante: il risparmio energetico. La recente celebrazione dell’Earth Day del 22 Aprile ci fornisce l’occasione di fare alcune riflessioni sulle Energie Rinnovabili e sul Fotovoltaico in particolare, sul Risparmio Energetico, sulla Mobilità Elettrica e sostenibile e su quanto ognuno di noi può fare per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e per risparmiare sulla propria bolletta. Fiumicino Online ha intervistato il Dr. Aldo Scattaretico, Direttore Progetti dell’azienda Energy Partner, specialista in energia rinnovabile, efficienza energetica e mobilità elettrica.
 
Sempre più spesso sentiamo parlare di risparmio energetico, energie rinnovabili e mobilità elettrica, ce ne può dare una definizione?
Negli anni scorsi in Italia sono state promosse iniziative di incentivazione al risparmio energetico ed all’installazione di impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili come il vento ed il sole, ed esistono tuttora forme di incentivazione tramite detrazione fiscale e valorizzazione dell’energia elettrica ceduta alla rete per installa un impianto fotovoltaico. Inoltre si può risparmiare molto semplicemente sostituendo le proprie lampadine a incandescenza o basso consumo con quelle a tecnologia LED, riducendo i propri consumi e costi fino al 80%.
La mobilità elettrica non è ancora molto diffusa, seppure esistano vari modelli di automobili elettriche in commercio, tuttavia si sta diffondendo sempre più il concetto del Car Sharing, e la nostra azienda, in partnership con un leader mondiale del settore, propone quello interamente elettrico.
 
Le Pubbliche Amministrazioni possono essere un modello per i cittadini anche in termini di efficienza energetica?
La pubblica amministrazione è uno dei più grandi consumatori di energia. Con opportuni provvedimenti di ammodernamento degli impianti si può risparmiare dal 15% al 40% dell'energia consumata. Oggi i Comuni, Province, Regioni ed Enti Territoriali hanno diversi modi di contribuire al risparmio energetico. Per esempio, l’illuminazione pubblica è una delle principali voci della spesa energetica dei Comuni italiani, ma è anche uno dei campi in cui politiche per l'efficienza e interventi di riqualificazione degli impianti possono generare maggiori risparmi. Se, infatti, l’illuminazione in generale rappresenta circa il 17% del consumo annuale di energia elettrica dell'Italia, quella pubblica copre da sola circa il 13% del totale. E l'utilizzo di tecnologie già disponibili sul mercato è in grado di ridurla almeno del 30% e più.
Inoltre le Pubbliche Amministrazioni hanno un ruolo fondamentale nel contribuire all’evoluzione e cambiamento della cultura ecologista e del risparmio della Società e dei propri cittadini.
 
Ci spieghi meglio i vantaggi dell’illuminazione a LED
Le lampade a LED (Light Emitting Diode) sono particolarmente interessanti per le loro caratteristiche di risparmio grazie ad un’elevata efficienza e basso consumo energetico, di affidabilità grazie alla loro lunga durata e robustezza (nessun filamento da rompere) e di ecologia in quanto non contengono sostanze dannose per l’ambiente, quali i vapori di mercurio contenuti nelle lampade a risparmio energetico, piombo e metalli pesanti, quindi rispetto alle tradizionali luci ad incandescenza, alogene e/o fluorescenti, le lampade a LED possono fare risparmiare fino all’80%.
La nostra Azienda può offrire soluzioni molto competitive sia per quanto riguarda la qualità dei LED, del Leasing Operativo e dei finanziamenti ai privati.
 
Ha citato il tema della Mobilità Elettrica e del Car Sharing, ci spieghi meglio
La mobilità elettrica è un nuovo modo economico, ecologico ed ecosostenibile per muoversi senza limiti sia nei centri urbani che in aperta campagna. I vantaggi sono vari ed evidenti, economico in quanto ricaricare le batterie costa molto poco e si può usufruire di sconti sull’assicurazione, sul bollo, sull’accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL), nonché grazie alla ridotta manutenzione necessaria su questi veicoli; vantaggio ecologicopoiché questi veicoli non inquinano né dal punto di vista delle emissioni, né dal punto di vista acustico, e vantaggio ecosostenibile,soprattutto quando l’energia per il loro funzionamento è prodotta da fonti rinnovabili, come ad esempio impianti Fotovoltaici.
L’auto elettrica è sicuramente il punto di arrivo di questa rivoluzione “mobile”. Sempre più città nel mondo, ma anche in Italia, stanno proponendo soluzioni di Car Sharing anche elettrico, anche se occorrerà incrementare la diffusione e disponibilità di punti di ricarica e colonnine elettriche con standard universali
La nostra Società grazie all’esperienza pluriennale maturata nel settore Fotovoltaico ed alle nostre partnership,propone soluzioni “chiavi in mano” di car sharing completamente elettrico per piccoli/medi Comuni, Flotte Aziendali, Enti Turistici, ecc.
 
Ma veniamo al Fotovoltaico, come risponderebbe a chi dice che oggi non è più conveniente in mancanza degli incentivi dei passati Conti Energia?
I costi dell’energia elettrica aumentano in media del 3% annuo, mentre i costi dei pannelli sono sempre più bassi ed il sole sorge tutti i giorni. Pertanto l’installazione di un impianto fotovoltaico ben progettato ed installato permette di ridurre considerevolmente le proprie bollette grazie alla parte di energia elettricache non si deve più “acquistare” dalla rete, alla monetizzazione della parte di energia in surplus ceduta alla rete (convenzione di Scambio sul Posto) ed alla detrazione fiscale del 50% del costo dell’impianto stesso.
Conti alla mano, è facile dimostrare che installando un impianto di 3 KWp a Roma con una produzione annua di circa 4.000 KWh, con un costo di acquisto dell’energia di € 0,24/KWh, il beneficio totale già nel primo anno è superiore ai € 1.000 ed un tempo di rientro medio è di circa 7/8 anni, coerentemente ai tempi di recupero medi dei precedenti "Conti Energia".
 
Ci sono anche altri sistemi per risparmiare energia e soldi?
Si certo, per esempio ognuno di noi in casa può installare stufe e le caldaie che utilizzano il pellet o il legno da ardere (biomasse vegetali), che rappresentano una risorsa energetica rinnovabile, rispettosa dell’ambienteed economica.
Anche l’impianto solare termico è un dispositivo che permette di risparmiare energia elettrica e soldi, grazie alla trasformazione diretta dell’energia solare in energia termica, senza nessuna emissione inquinante, per produzione di acqua calda sanitaria ad uso domestico e nel terziario (alberghi, palestre, uffici, ecc.), riscaldamento degli ambienti, riscaldamento delle piscine (coperte e scoperte), riscaldamento dell’acqua per processi industriali (settori alimentare, tessile, etc.) a bassa temperatura, ecc.
 
Cosa suggerirebbe a chi volesse approfondire questi argomenti?
Semplicemente di contattarmi o contattare la nostra Azienda, sia esso un privato, un imprenditore o un amministratore pubblico. Saremo lieti di mettere a disposizione tutta la nostra competenza e fornire l’assistenza edil supporto che si renderanno necessari per l’individuazione della soluzione più adatta. Ci prenderemo cura di ogni fase del processo: dall’analisi, all’ingegneria, alla pianificazione, al finanziamento, i permessi e le pratiche amministrative, l’installazione, ecc., sempre nello spirito e con la missione di contribuire alla causa globale del risparmio energetico.
 
Sono state ben precise le risposte alle nostre domande, che ci ha dato il Direttore Progetti Aldo Scattaretico. Ci ha fatto capire quanto sia importante il tema del risparmio energetico sia per la Società che per ciascuno di noi, e per apprezzarne i benefici ambientali ed economici non ci resta che contattare Energy Partner per una consulenza, perché tutto quello che si deve fare è mettere a fuoco il proprio risparmio ed ottenere un’alternativa pulita e conveniente.
 
CONTATTI
Dr. Aldo Scattaretico Cell. 335.7517736
Email: a.scattaretico@energypartner.it
Energy Partner S.r.l. Tel. 072288681
email: info@energypartner.it
Web site: www.energypartner.it
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto