"Quattro come i punti cardinali" in libreria, su e-book e Amazon, il nuovo libro della scrittrice di Fiumicino, Camilla Targa

Sabato, 08 Luglio 2023 19:08

Autore: Fiumicino-Online

"Scrivere un libro è frutto di un grande impegno, di momenti difficili e di immenso lavoro, ma è la mia passione“

di Alessandra Zauli
 
“Quattro come i punti cardinali” il nuovo libro di Camilla Targa, scrittrice di Fiumicino, un appassionante romanzo disponibile in libreria, su Amazon e su e-book
 
Quattro donne, di diversa età, di differente estrazione sociale, di diverso background, accomunate da un sentimento di amicizia, nato per caso, in una scuola di ballo, che funge però solo da luogo nel quale tutto ha inizio, che le rende amiche, complici. Ciascuna di loro ha una propria vita, un proprio punto di vista, dei progetti e degli obiettivi. Insieme affronteranno gioie, dolori e qualsiasi avvenimento gli si ponga davanti.
 
Questi gli ingredienti di un romanzo scritto apparentemente a quattro mani (ciascuna delle protagoniste, infatti, scrive, in prima persona un capitolo), ultimo progetto nato dalla fantasia di Camilla Targa.
 
Camilla Targa, cittadina di Fiumicino, circa 40 anni, ha studiato negli Stati Uniti d’America ed è diventata docente di inglese, mamma di un bambino, ha scelto da anni di vivere in mezzo alla natura tra gli animali, che accudisce e salva dall’abbattimento. Vive in compagnia di cavalli, cani, gatti ed altri animali, scrive da quando ha circa 4 anni. Primo scritto da bambina la storia d’amore improbabile tra una lucertola ed una lavatrice, ma la curiosità, la passione, la profonda cultura, l’hanno accompagnata da sempre, tanto da farle scrivere prima racconti, per poi approdare ai libri.

Questo suo secondo libro si intitola “Quattro come i punti cardinali” lettura scorrevole, linguaggio accuratamente scelto per caratterizzare ciascun personaggio, linguaggio sempre ricercato. Si evince dalla lettura che ogni personaggio, a partire dal proprio nome è descritto nel più minimo dettaglio. Alice, Anna, Ginevra e Ludovica sono figlie del nostro tempo, sono inserite nel mondo e lo affrontano nel miglior modo che possono. Sono circondate da una serie di personaggi, anche maschili, anche positivi, non necessariamente nocivi.
 
Abbiamo voluto chiedere a Camilla di raccontarci la genesi del libro e della sua passione per la scrittura.
 
Scrivo da quando ero una bambina, le storie mi vengono fuori da sole - racconta Camilla - e di solito inizialmente mi viene in mente, non so perché, il finale. Da lì parto per capire come poter arrivare a quel finale e costruisco, passo passo, la storia. Mentre scrivevo il mio primo libro avevo dentro di me già chiara la storia. In ognuna di loro c’è parte di me, della mia storia e delle persone intorno a me, o che incontro ogni giorno. Certo scrivere un libro è frutto di un grande impegno, di momenti difficili e di immenso lavoro, ma è la mia passione“.
 
Camilla è un’eccellenza di Fiumicino, una donna giovane, entusiasta, che adora il pattinaggio ed i balli country nei quali è anche brava. Ama affrontare la vita con un entusiasmo contagioso. Le sue storie sono apprezzate da tutti coloro che le leggono e, soprattutto questo libro, pur parlando di donne, è stato apprezzato molto anche dagli uomini che, attraverso di esso, hanno ammesso di conoscere un pò di più l’universo femminile.
 
“Non escludo che magari - conclude Camilla - con un enorme sorriso, il prossino libro parlerà di uomini? Chissà!”.
 
La scrittrice Camilla Targa è un vulcano e ci auguriamo continui a raccontare le storie che la sua passione, la sua immaginazione e la sua fantasia, vorranno donarle.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto