Progetto "Orto Facendo"

Domenica, 11 Gennaio 2015 15:23

Autore: Armando De Vellis

A scuola di educazione alimentare e rispetto per la natura con gli orti di classe

Tra le tante iniziative, che sono attive nel nostro territorio comunale, parliamo oggi del progetto "Orto Facendo". Una iniziativa di socializzazione, nata per insegnare ai ragazzi il rispetto per la natura attraverso la conoscenza del mondo dell'agricoltura. L'iniziativa, curata da Massimo Pagano e Tiziana Celestini dell'Associazione "Orto Facendo", viene svolta nell'orto messo a disposìzione della scuola Porto Romano di Fiumicino.
 
"Il progetto Orto Facendo vuole applicare un percorso teorico e pratico con l'intento di avvicinare gli studenti alle tematiche legate al rapporto con l'ambiente, dando ampio risalto alle capacità personali - spiega il Presidente dell'Associazione Massimo Pagano - esso prevede la partecipazione diretta degli alunni delle scuole medie ed elementari, alla realizzazione di un orto e alla cura dello stesso per affrontare in modo interdisciplinare il tema dell'educazione ambientale e alimentare".
 
"Nell'orto della scuola Porto Romano di Fiumicino, i ragazzi coltivano in modo naturale, senza l'uso di sostanze chimiche, prodotti agricoli, imparando a riconoscere la stagionalità. Questa esperienza - sottolinea Tiziana Celestini - non ha solo la funzione di insegnare tecniche agicole di base, ma anche quella di offrire loro la possibilità di collaborare insieme per un obiettivo, suddividendosi i ruoli, rispettando il lavoro degli altri, sviluppando il senso di responsabilità, accettando positivamente i tempi della natura. Per assaporare, infine, la gioia della raccolta, frutto del proprio lavoro. L'attività prevede incontri settimanali mattutini o pomeridiani, concordati con gli insegnanti della scuola e i genitori dei ragazzi".
 
FINALITA' E OBIETTIVI DEL PROGETTO Sono diversi gli obiettivi che il progetto propone. Tra gli obiettivi principali c'è la socializzazione dei ragazzi avvicinandoli al mondo delle piante, attraverso un contatto diretto ed un approccio di tipo operativo, cercando di far apprendere conoscenze in campo botanico ed agrario. Il tutto per educare i ragazzi ad un uso corretto, responsabile e consapevole delle tecnologie, confrontando esperienze diverse e saperle comunicare agli altri, facendo emergere e promuovere la varie inclinazioni.
 
FASI E TEMPI DELLA ATTIVITA' Il lavoro, iniziato ad ottobre del 2014, durerà per tutto l'anno scolastico, con proseguimento anche durante il periodo estivo, prevedendo per le scuole elementari e per le scuole medie 25 incontri con cadenze settimanalI, ed una uscita domenicale alla scoperta dlla macchia mediterranea.
 
CONTATTI L'Associazione "Orto Facendo" aderisce alla rete degli orti urbani della Fondazione di Campagna Amica, dalla quale usufruisce di eventuali supporti tecnici ed informativi.  
Per informazioni e chiarimenti contattare l'Associazione "Orto Facendo" al tel. 349.8945798
 
 
Vota questo articolo
(12 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto