Mal di schiena: cause e rimedi

Sabato, 04 Aprile 2015 20:20

Autore: Armando De Vellis

Prof. Dario Apuzzo: "Definire una corretta diagnosi e cura è fondamentale"

Il mal di schiena è un problema che colpisce la popolazione in un’alta percentuale di casi, coinvolgendo varie fasce d’età. E’ sempre più frequente, anche nei giovani. Probabilmente alla base c’è uno scorretto stile di vita.
 
Può manifestarsi con dolore costante o intermittente, localizzato o diffuso, in sede cervicale, dorsale o lombare. Può provenire dai muscoli, dai nervi, dalle ossa o dalle articolazioni provocando, oltre al dolore, anche difficoltà nei movimenti, debolezza e formicolii lungo gli arti fino a limitare la mobilità. Numerosissime sono le possibili cause.
 
Definire una corretta diagnosi e cura è fondamentale non solo per eliminare il dolore e migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane ma soprattutto per evitare complicazioni dovute ad un problema trascurato nel tempo.
 
Un mal di schiena che indicativamente ha una durata maggiore ai 30 giorni, è indice di un problema che non va trattato con il diffuso “fai da te” ma richiede una visita specialistica.
 
Alla base del mal di schiena può esserci un trauma o una microfrattura provocata da un movimento brusco o dal ripetersi di sollecitazioni a carico della colonna vertebrale. Questo è tipico degli anziani con osteoporosi avanzata.
 
Il mal di schiena può essere causatoanche da problemi posturali, occlusali (articolazioni temporo-mandibolari), muscolari (contratture o distrazioni).
 
Il dolore può essere determinato anche dalla presenza di protrusioni o ernie lungo la colonna vertebrale che infiammano le strutture nervose circostanti. Molto diffusa è la lombosciatalgia, tipico dolore lombare e lungo l’arto inferiore, dovuta alla presenza di ernie o protrusioni nella parte lombare della schiena, mentre la cervicobrachialgia, tipico dolore cervicale e lungo l’arto superiore, spesso è dovuta alla presenza di ernie o protrusioni a livello cervicale.
 
Il mal di schiena, però, può essere indice di malattie molto più gravi come ad esempio l’osteoporosi,  la stenosi artrosica canalare, le patologie neoplastiche, ecc..
Non vanno trascurati, infatti, i sintomi che accompagnano il mal di schiena come ad esempio i formicolii, l’insonnia, l’incontinenza urinaria o intestinale, la perdita di peso.
 
Per effettuare una corretta diagnosi è necessario rivolgersi ad uno specialista che, in base al problema, potrà prescrivere degli esami diagnostici come RX o RM. L’obiettivo principale oltre a scongiurare eventuali seri problemi di salute, è quello di consentire al paziente di ridurre prima possibile l’intensità del dolore e recuperare l’agevolezza nei movimenti.
 
Il mal di schiena, una volta individuato il problema, può essere trattato con terapie diverse in base al tipo di patologia che viene diagnosticata e alla risposta terapeutica del paziente.
In caso di problemi muscolari, di particolare efficacia si rivela la crioultrasuonoterapia associata a massaggi decontratturanti e ad una rieducazione posturale globale. Interessante anche l’energia vibratoria.
In caso di ernie o protrusioni, di grande efficacia è l’Ossigeno-Ozono Terapia in associazione a tecniche fisioterapiche d’avanguardia. L’Ossigeno-Ozono terapia è una terapia del tutto naturale che consente di evitare l’intervento chirurgico e intervenire in modo efficace nel trattamento dell’ernia discale senza gli effetti collaterali legate alle terapie farmacologiche.
 
Una corretta terapia del mal di schiena prevede anche una rieducazione del paziente volta a far sì che possa adottare un corretto stile di vita ed una corretta postura nei luoghi di lavoro e nelle varie situazioni della quotidianità.
Spesso l’assenza di attività fisica, una cattiva alimentazione, l’abbigliamento scomodo, l’assunzione di posture scorrette durante il giorno o nel momento del riposo, sono causa scatenante del mal di schiena.
 
Prof. Dario Apuzzo
Medico Fisiatra, Specialista in Medicina Riabilitativa
Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma
Direttore Scientifico Centri di Medicina Riabilitativa SALUTE OK
 
SALUTE OK
"Villa Pia" Via Tommaso Lamberti 2 - Via Gennaro Maffettone 117  (Fiumicino)
Tel. 06.65047511 - 335.6577379
Web site: www.saluteok.it”
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto