L'Esercito Italiano protagonista a Piazza di Siena

Venerdì, 24 Maggio 2013 15:26

Autore: Armando De Vellis

Giornata inaugurale dell'81° edizione del Concorso Ippico Internazionale

Ottima partenza per l’Esercito Italiano alla prima giornata del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena. Ieri, 23 maggio, si è aperta nella splendida cornice dell’ovale di Villa Borghese l’81° edizione del Concorso Internazionale di salto ostacoli, il CSIO 5*, valido quale tappa della FEI Nations Cup e considerato uno dei più importanti appuntamenti del salto ostacoli mondiale.
Di elevatissimo livello i partecipanti convenuti a Roma da ogni parte del mondo, molti dei quali hanno rappresentato la loro nazione nei recenti Giochi Olimpici di Londra.
Nella gara conclusiva della giornata, in particolare nel Premio n. 3 - Trofeo Izi Play, con ostacoli a 1.40-1.45, l’azzurra Lucia Vizzini, Caporale Maggiore dell’Esercito (vedi foto) e unica amazzone convocata nella nazionale italiana, ha ottenuto un brillante 2° posto in sella a Loro Piana Lismeen Lancer, fermando il cronometro a 67,16 e con percorso netto.
Il programma pomeridiano è stato allietato dal carosello di lance presentato dallo Squadrone a Cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°): particolari esercizi di equitazione militare in cui sono state messe in luce le capacità dei cavalieri dell’Esercito, esaltandone l’eleganza e la precisione dei movimenti. Alla spettacolare esibizione era presente il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano (dx nella foto). Nel finale, gli squilli di tromba della fanfara a cavallo hanno scandito l’affascinante impeto della carica di cavalleria.
Il Comandante Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Mauro Moscatelli, ha infine consegnato all’inglese Scott Brash, campione ai giochi olimpici di Londra 2012, il premio della gara d’esordio del concorso ippico. Il Caporal Maggiore Lucia VIZZINI è attesa oggi alle altre gare di un concorso iniziato davvero bene per gli azzurri.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Primo Piano