Le nostre Biblioteche

Venerdì, 04 Maggio 2012 11:44

Autore: Armando De Vellis

"Un patrimonio da scoprire e valorizzare"

Sapevate che la biblioteca Angelica di Roma, nata nel 1604, è stata la prima biblioteca pubblica ed è al 10° posto tra le più belle del mondo?  La biblioteca della Società Geografica Italiana di Villa Celimontana possiede anche delle splendide carte geografiche antiche, una carta nautica addirittura del 1480?
Potrete visitare queste due interessanti biblioteche partecipando al Laboratorio Imparo a conoscere la Biblioteca organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli e diretto a ragazzi dai 9 anni in su e ai loro accompagnatori adulti.
Si tratta di una proposta sperimentale sia per le modalità di lavoro, principalmente esplorative, pratiche e ludiche, sia per l’organizzazione dei ragazzi insieme agli adulti.
Sono previste visite alle biblioteche, alternate a incontri di approfondimento e integrazione in sede.
Il Laboratorio offre l’opportunità di migliorare la conoscenza della Biblioteca come struttura, di acquisire i primi elementi sui sistemi di catalogazione e di sviluppare alcune competenze iniziali relative alla ricerca delle informazioni nelle banche dati analogiche e digitali.
Questa iniziativa rientra in nuovo progetto che, partendo dall’analisi delle poche risorse culturali presenti nel territorio comunale e dalla scarsa diffusione delle conoscenze relative, una sola biblioteca comunale pubblica ubicata nella zona centrale del comune, una sola “vera” libreria presente a Parco Leonardo, mira a diffondere la cultura del libro e a fornire alla comunità della città di Fiumicino maggiori opportunità di accesso alle risorse librarie.  
Il progetto prevede anche la realizzazione di una Mostra itinerante dal titolo Le nostre Biblioteche: un patrimonio da scoprire e valorizzare.
L’appuntamento è per venerdì 4 maggio alle ore 17.00 presso la sala dei convegni di via del Buttero a Maccarese, per la presentazione del percorso e la definizione del calendario.
Per avere informazioni tel. 340.9492429 - oppure inviando una email a biblioccoli@gmail.com
Orari della BdP: martedì e giovedì ore 17.00-19.00 sabato ore 10.30-12.30.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano