La Biblioteca dei Piccoli compie 10 anni

Lunedì, 18 Settembre 2017 11:16

Autore: Armando De Vellis

Tre giorni di festa con numerose iniziative da trascorrere insieme a bambini e adulti

di Dario Nottola

Il 20, 21 e 22 ottobre la Biblioteca dei Piccoli festeggerà i suoi primi dieci anni di attività. Numerose sono le iniziative organizzate per trascorrere insieme a bambini e adulti tre giorni di festa. La mattina del 21 ottobre la Biblioteca dei Piccoli darà l'avvio ufficiale ai festeggiamenti del primo decennale di attività, che proseguiranno anche nel pomeriggio e per tutta la domenica 22, nei consueti spazi della Casa della Partecipazione di Maccarese. La manifestazione ufficiale sarà preceduta la sera di venerdì 20 con la proiezione di un docufilm, in collaborazione con l'associazione l'Albero. Per celebrare adeguatamente la ricorrenza con bambini, genitori e con le associazioni con cui la BdP ha interagito nel corso degli anni, si sta organizzando una manifestazione ricca di eventi. Il programma prevede sia laboratori per bambini (in base alla fascia di età) sia percorsi liberi alla scoperta delle principali tappe di questi anni di attività. Ci saranno letture, spettacoli, una tavola rotonda e mostre per condividere i ricordi e per far conoscere a tutti il percorso di crescita di questa realtà.
 
Due compagnie teatrali, Divisoperzero e Traccedarte, saranno speciali compagni di viaggio con spettacoli e "messe in scena" di storie note e da scoprire, con il supporto di musicisti dell'associazione Insieme Harmonico. L'evento offrirà l'opportunità di richiamare fasce di potenziali utenti e di ampliare il gruppo di volontari che sostengono le iniziative della Biblioteca. A tal fine la tavola rotonda e le mostre metteranno in rilievo le attività più significative realizzate in questi dieci anni e saranno arricchite dalle testimonianze degli utenti della biblioteca (bambini, genitori, insegnanti, educatori).
 
I piccoli lettori di oggi, e quelli che hanno frequentato nel passato la BdP, aiuteranno a stabilire quali sono i titoli più amati  (Quel libro è della Biblioteca dei Piccoli, ma la storia ormai è nostra) e, a colpo d'occhio, riconosceranno i propri volti nelle immagini scattate durante eventi e laboratori realizzati nel corso degli anni (Dai "fiori" di oggi ai "boccioli" di ieri.) Inoltre i bambini ci diranno che cosa rappresenta la Biblioteca dei Piccoli per loro attraverso parole e immagini, con l'aiuto dei nostri volontari (Per me la Biblioteca dei Piccoli è...).
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto