L'innamoramento

Sabato, 14 Febbraio 2015 13:07

Autore: Armando De Vellis

Che cos'è e quali sono i suoi benefici sulla nostra salute

di Dania Polletta
 
L'innamoramento non è soltanto un insieme di emozioni, sensazioni, percezioni ed impulsi, è anche un complesso processo in cui due individui entrano in relazione e si trasformano.

Le dinamiche alla base dell'innamoramento sono ancora oggi argomento di dibattito scientifico poiché in questo processo influiscono diversi fattori riguardanti molteplici discipline, in primo luogo: la biologia, la psicologia e la sociologia.
La scienza si è sempre interrogata su processo dell'innamoramento ed ha cercato di dargli una spiegazione scientifica e quindi razionale. Secondo una ricerca della Syracuse University, svolta in collaborazione con la West Virginia University (Usa), e con l'University Psychiatric Center di Ginevra (Svizzera), condotta dalla dottoressa Stephanie Ortigue, quando una persona si innamora, in un quinto di secondo, si attivano ben dodici aree del cervello che iniziano a rilasciare sostanze chimiche che inducono euforia quali: la dopamina, l'ossitocina e l'adrenalina.
Ma come influiscono questi ormoni sulla nostra salute e sulla nostra vita? E soprattutto, hanno un'influenza positiva? Recenti studi scientifici dimostrano che l'amore ha un effetto decisamente benefico sul nostro organismo. Vediamo perché...

PUO' AIUTARCI A DIMAGRIRE Una delle maggiori antropologhe del mondo, Helen Fisher, sostiene infatti che innamorarsi faccia diminuire l'appetito e gli attacchi di fame notturni, questo grazie alla noradrenalina, un neurotrasmettitore che produce adrenalina ed è attivato dall'adrenalina stessa. L'adrenalina si attiva ogni qualvolta che il nostro cervello si arrovella ad esempio aspettando la chiamata, il messaggio della persona amata, oppure un appuntamento.
 
RENDE LA NOSTRA PELLE PIU' LUMINAOSA E GIOVANE Le persone innamorate sono indubbiamente più belle, hanno solitamente un'espressione felice e serena, sembrano più giovani. Anche questi banali effetti dell'amore sembrano avere una spiegazione scientifica: l'innamoramento scatena la produzione di ossitocina, un ormone che a sua volta rilascia DHEA, ormone anti-invecchiamento che stimola il rinnovamento cellulare. Per di più, le effusioni d'amore stimolano il microcircolo causando un maggiore apporto di ossigeno ad organi ed epidermide, questo ci conferisce un colorito sano e luminoso.
 
MIGLIORA LA MEMORIA E RENDE ATTIVO IL CERVELLO Ebbene sì. Sfatiamo l'immagine dell'innamorato con lo sguardo sognante e perso nel vuoto. Gli scienziati dell'università di Pavia hanno scoperto che l'innamoramento aumenta i livelli di un ormone che migliora la memoria e attiva la crescita di nuove cellule cerebrali. Questo ci rende quindi più intellettualmente attivi e creativi.
 
RAFFORZA IL NOSTRO UMORE Quando siamo innamorati tutto sembra volgere per il verso giusto, ci sentiamo allegri, forti, pieni di entusiasmo ed energia. Perché questo avviene? Il nostro cervello produce dopamina, stimolante di felicità, ottimismo e pazienza.
 
Dunque un amore corrisposto può sicuramente migliorare la nostra vita e la nostra salute psico-fisica, sono gli esperti a confermarlo. Questo fenomeno, però, ancora oggi rimane oggetto di studi, è difficile spiegare cosa avvenga nel nostro organismo nel momento dell’innamoramento perché intervengono molteplici fattori, rimane quindi un alone di mistero ad avvolgere uno dei fenomeni più irrazionali del mondo.
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto