Idee per un futuro da inventare

Lunedì, 05 Marzo 2018 13:24

Autore: Armando De Vellis

Pubblicato il libro "La teoria del quarto nonno" di Gianni Maritati

Festeggiare anche il “semicompleanno”, promuovere il concetto dei libri come sangue della cultura, diffondere la distribuzione differenziata della memoria, prendere le distanze dall’”automitologia” e dal “confrontismo”, sfuggire al disagio della “parolaccia passiva”… Idee, proposte, provocazioni: per cambiare e magari migliorare la vita delle persone. Sono lanciate nel libro “La teoria del quarto nonno”, che raccoglie alcuni articoli, molti inediti, “per un millennio migliore”, scritti e pubblicati in questi anni da Gianni Maritati.
 
“Sono idee per un millennio migliore – spiega l’autore nell’Introduzione - che a volte si appoggiano ad un film o ad un libro. Il terzo millennio dell’era cristiana è già iniziato da un pezzo, ma forse non ha ancora ingranato la marcia giusta. Né lo farà applicando queste idee nella sfera quotidiana, è ovvio. Però non sono idee da buttare via: qualcuna sembrerà abbastanza buona, qualcun’altra un po’ ridicola, ma originale e forse perfino realizzabile. Da parte nostra, lo sforzo è sincero. Possiamo dire che avete fra le mani una App di carta. Sta a ciascuno di voi farla ‘funzionare’ a dovere, calandola nel vostro vissuto”. Concludono il libro alcuni preziosi consigli di lettura (“Percorsi bibliografici”).
 
L’autore. Gianni Maritati, giornalista Rai, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva, direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia e curatore di una Newsletter settimanale di cultura e spettacolo, “Prisma”. Fra i suoi libri, “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” (Tau 2017), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017) e la trilogia di Atti unici ispirati all’Antico Testamento “Palcoscenico Bibbia” (Apl 2015).
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto