Giovani e lavoro: "Yes I start up" corso di formazione gratuito per fare impresa

Lunedì, 20 Gennaio 2020 11:18

Autore: Fiumicino-Online

80 ore di lezioni per permettere ai giovani NEET di formalizzare la loro idea imprenditoriale in un business plan

di Rosanna Somma
 
La MRC RETAIL Srls, società di consulenza e formazione con sede a Fiumicino è tra i soggetti attuatori accreditati del progetto “YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa”, un percorso formativo gratuito di 80 ore che consentirà ai partecipanti di accedere ai finanziamenti sul portale Invitalia per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment e misure similari.
 
L’iniziativa “YES I Start Up”, promossa da ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), è finalizzata alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) con il fine di condurli alla definizione di un’idea di impresa.
 
Obiettivo degli interventi formativi è quello di permettere ai giovani NEET di formalizzare la loro idea imprenditoriale in un business plan, anche nell’ottica di accedere ai finanziamenti a disposizione per la creazione e lo start up d’impresa, come “SELFIEmployment“, il Fondo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, che concede un finanziamento da 5.000 a 50.000 euro.
 
A CHI SI RIVOLGE? Giovani tra i 18 e i 29 anni, disoccupati e non impegnati in un regolare corso di studi o formazione. Residenti nella regione Lazio. Iscritti (o che si iscriveranno prima della domanda al corso) al programma Garanzia Giovani.
 
IL PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN DUE FASI
 
FASE A: modulo di formazione di base erogata in aula a classi composte da un minimo di 3 ad un massimo di 12 aspiranti imprenditori. Durata: 60 ore.
 
FASE B: modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in aula, singolarmente o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Durata: 20 ore.
 
DURANTE LE LEZIONI ANALIZZEREMO I SUEGUENTI ARGOMENTI:
- Autoimprenditorialità
- Autoimpiego
- Apertura di una startup
- Creazione d’impresa
- Gestione d’impresa
 
SBOCCHI PROFESSIONALI Terminate le 80 ore di lezioni, i partecipanti potranno strutturare la propria idea di azienda, formalizzarla in un business plan ed effettuare una domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla Misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment ed avere un contributo fino a 50 mila euro (a tasso zero) per avviare la propria azienda.
 
PERCHÉ SCEGLIERE MRC RETAIL SRLS Tutti i docenti sono liberi professionisti affermati, che  seguiranno gli allievi per tutta la durata del percorso e saranno disponibili per ogni dubbio o chiarimento. Esperienza e aggiornamento continuo. MRC RETAIL Srls  offre un accompagnamento formativo mirato e un accompagnamento personalizzato per fornire le competenze necessarie all’avvio di impresa.
 
LE CERTIFICAZIONI Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certificherà le competenze acquisite. Inoltre, presentando l’attestato di partecipazione, al momento della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, si avrà diritto a 9 punti di premialità sul punteggio complessivo di valutazione.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO Per informazioni ed iscrizione (candidatura entro il 15 febbraio 2020): scrivere all’indirizzo mrcretailsrls@gmail.com  - chiamare al numero +39 3356280504.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto