Fiumicino: solidarietà

Domenica, 25 Novembre 2012 17:45

Autore: Armando De Vellis

Sono sempre di più le iniziative che puntano a coinvolgere i cittadini verso un progetto solidale

Gli appuntamenti, dedicati alla solidarietà, che si terranno nella città di Fiumicino cominciano venerdì 30 novembre con "Un Natale di Cuore", organizzato dall'Associazione Acis Onlus, con il patrocinio dellAssessorato alla Scuola e Cultura del Comune di Fiumicino. E' una iniziativa benefica dedicata alla raccolta fondi da destinare all'acquisto di un defibrillatore da donare all'Istituto Comprensivo "Porto Romano" di Fiumicino. L'appuntamento è a Villa Faieta, in via Passo Buole 97. L'iniziativa prenderà il via venerdì 30 novembre alle ore 15.00 con l'apertura festa, proseguendo  sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle ore 10.00 in poi, con il mercatino della solidarietà dove si potrà trovare di tutto, dal giocattolo a quello che desideri.
"Vieni a trovarci, con un dono puoi salvare una vita!". Tombolate con ricchi premi nei pomeriggi e con Babbo Natale che aspetta i bimbi per donargli tante caramelle!
 
- Domenica 2 dicembre alle ore 17.00, l'associazione per l'oncologia pediatrica "Il cuore di Cristiano" presenta "Duri dal cuore tenero". Un pomeriggio di moda e non solo al Palazzetto dello Sport di Fiumicino in viale Danubio
 
- "Famiglie per mano" è progetto di solidarietà familiare interparrocchiale che ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero di famiglie, che, adeguatamente formate e supportate, sostengano altre famiglie del territorio della Città di Fiumicino in situazione di momentanea difficoltà.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- promuovere nelle parrocchie una cultura dell’accoglienza, della solidarietà e dell’attenzione a situazioni di emarginazione;
- promuovere una riscoperta ed un potenziamento delle capacità e delle risorse delle famiglie;
- creare una rete di solidarietà tra le famiglie.
Il Progetto “Famiglie per Mano” organizza:
- un percorso di formazione per le famiglie che intendono offrire la propria disponibilità ad affiancarne altre;
- un percorso di sostegno per le famiglie impegnate in attività di solidarietà;
- momenti di incontro, di riflessione e di scambio tra famiglie   del territorio.
Inoltre da aprile 2011 è aperto lo “Sportello di ascolto per le famiglie”. Si tratta di uno “Sportello” di accoglienza e di ascolto dedicato a tutte le famiglie della Città di Fiumicino che si trovano ad affrontare difficoltà di ogni tipo o situazioni di abbandono e solitudine. Lo sportello è aperto il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 sito in Via degli Orti 33B.
Un incontro di orientamento si terrà domenica 25 dicembre alle ore 16.30 presso il salone della Parrocchia S.Maria Madre della Divina Provvidenza (Madonnella), in via della Scafa 171 all'Isola Sacra.
 
- Sabato 8 e Domenica 9 dicembre prenderà il via, presso il Centro Commerciale di Parco Leonardo di Fiumicino, la tradizionale "Pesca di beneficenza" organizzata dal Gruppo Giovani dell’Unitalsi di Porto Santa Rufina. Un appuntamento molto atteso dai ragazzi e non solo, che segna l'inizio degli impegni natalizi.
Coordinati da Rubens Bertuccio, i ragazzi, hanno raccolto centinaia e centinaia di articoli offerti dagli stessi volontari, da amici e da commercianti.
Quest'anno però c'è una novità! L'intero incasso della pesca verrà destinato al finanziamento del progetto "Bambini in Missione di pace" il pellegrinaggio che si terrà a Barcellona dal 6 al 12 luglio, e l'obbiettivo dell'Unitalsi sottosezione di Porto Santa Rufina è quello di poter portare tanti bambini. Con solo 2 euro chiunque potrà, tentare la fortuna e portare a casa qualcosa di originale, ma aiutare e sostenere questa nuova avventura. Un appuntamento sicuramente da non perdere!
"Vi aspettiamo dalle 10 alle 22, orario no stop, sabato 8 e domenica 9 dicembre, segnatelo in agenda! Ci trovate al Centro Commerciale Parco Leonardo a Fiumicino!"
 
Fiumicino Online
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Primo Piano