Fiabaday 2013

Sabato, 05 Ottobre 2013 13:45

Autore: Armando De Vellis

“Muovere il cambiamento, abbattere le barriere si può”

La F.I.A.B.A., “Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, associazione che si prefigge come obiettivo la maggiore fruibilità del trasporto e del diporto marittimo da parte di persone diversamente abili, anche quest’anno ha organizzato una manifestazione, a livello nazionale, denominata “Fiabaday”.
L’obiettivo della manifestazione è quello di migliorare la qualità della vita di persone con disabilità, permettendo loro di interagire senza problemi, ostacoli o discriminazioni di ogni sorta, partendo dalla sensibilizzazione di persone e Istituzioni.
Nel quadro delle iniziative nazionali di beneficienza e di carattere sociale volute dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Membro del Comitato d’Onore dell’associazione, la Capitaneria di porto di Civitavecchia, sede della Direzione Marittima del Lazio, ha celebrato il “Fiabaday” la mattinata del 5 ottobre.
La manifestazione, che ha come slogan la frase “Muovere il cambiamento, abbattere le barriere si può”, ha permesso a persone diversamente abili appartenenti a diverse associazioni site nel territorio civitavecchiese, di trascorrere una giornata accanto agli uomini e donne della Capitaneria di Porto, permettendo loro di conoscere meglio il lavoro amministrativo e operativo che quotidianamente svolge la Guardia Costiera.
Relatori dell’evento sono stati il presidente di F.I.A.B.A., Commendator Giuseppe Trieste ed il Direttore Marittimo del Lazio, C.V. (CP) Giuseppe Tarzia; fondamentale e prezioso è stato, inoltre, il supporto fornito dall’associazione “Amici della Darsena Romana”, presieduta dal Prof. Giovanni Testa.
La mattinata ha previsto un’iniziale visita al Museo storico del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, sito presso il Forte Michelangelo, un unicum nel territorio nazionale, e, a seguire, i giovani protagonisti del “Fiabaday” con i loro accompagnatori, hanno potuto osservare delle simulazioni di operazioni di soccorso da parte dei mezzi della Guardia Costiera di Civitavecchia.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano