Dolceprimavera 3

Giovedì, 24 Marzo 2016 10:24

Autore: Armando De Vellis

Una giornata ecologica per le dune di Passoscuro

Per il terzo anno consecutivo la Scuola "Erminio Carlini" dell'IC Fregene-Passoscuro, nell'ambito dei progetti di educazione ambientale Ecoschools-Tirreno, in collaborazione con le associazioni locali Dolcespiaggia e Passoscuro R-esiste, ha organizzato una giornata ecologica di educazione ambientale per promuovere la consapevolezza delle ricchezze del territorio, nell'area Nord della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
 
La manifestazione si è svolta il 19 marzo sulle Dune di Passoscuro, dalle 9.00 alle 13.00, con la partecipazione di circa un centinaio di persone, adulti e bambini.
 
Grande successo di pubblico e di attenzione. E soprattutto l'avvio di alcuni importanti cambiamenti reali, destinati a migliorare la qualità dell'ambiente.
 
L'assessore alle Politiche del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca ha assicurato che l'auspicata recinzione delle Dune di Passoscuro si farà: "Ci tengo tengo ad informare le associazioni che hanno contribuito al progetto per la tutela delle Dune di Passoscuro, che il Comune intende farsi carico dell'intero importo previsto per l'attuazione del progetto nonostante la mancata erogazione del contributo da parte del F.A.I.; questo potrà avvenire una volta approvato il Bilancio di Previsione per l'anno corrente.

"Entro la prossima estate il progetto 'Oasi Didattica delle Dune di Passoscuro' potrà essere realizzato - hanno dichiarato le associazioni Dolcespiaggia e Passoscuro R-esiste - un impegno importante e atteso, del quale ringraziamo l'Amministrazione, ricordando che abbiamo scelto la data del 19 marzo proprio per dare un nostro contributo locale alla grande manifestazione nazionale delle Giornate FAI di Primavera che si sono svolte il 19 e 20 marzo con visite ad oltre 900 luoghi significativi e poco conosciuti in tutta Italia. Sosteniamo il Comune nello sforzo di attrezzare l'intero litorale di una pista ciclabile, in parte già realizzata, nell'ambito del grande progetto della Ciclovia Tirrenica. In proposito, chiediamo un'infrastruttura il più possibile leggera che non turbi i delicati equilibri naturali, escludendo l'illuminazione dentro o a ridosso della Riserva Naturale".
 
"Nella Giornata di educazione ambientale - proseguono - del 19 marzo sono state svolte lezioni da parte di esperti su temi legati alla tutela e corretta valorizzazione dei beni ambientali e culturali delle nostre aree, da noi fortemente auspicata in anni di interventi e manifestazioni pubbliche. Il geologo Andrea Grazzini ha spiegato la storia e la valenza culturale del Bunker di Passoscuro. Biancamartina Pes, laureata in Scienze Ambientali dell'Università Sapienza di Roma, ha illustrato la fauna invertebrata del sistema spiaggia-duna. I Ragazzi dell'inviolata, (Francesco, Simone, Andrea, Leonardo, Edoardo – studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Guidonia), hanno raccontato la loro esperienza di osservatori di uccelli, presentando anche gli strumenti usati nel Birdwatching, tema affrontato anche da un esploratore esperto del litorale della Riserva, Riccardo De Santis. Alemanno Barsocchi di 'FIAB - Ostia in Bici', ha sostenuto la necessità di una compatibilità ambientale delle ciclovie. Sin dal mattino è stata allestita in Via Ghilarza una Mostra degli elaborati realizzati dagli allievi della Scuola 'Erminio Carlini' nell'ambito dei progetti di educazione ambientale. In chiusura, volontari grandi e piccini hanno lavorato alla raccolta dei rifiuti sulla spiaggia e sulle Dune, riempiendo una decina di sacchi, concentrandosi sulla tipologia di  materiali spiaggiati e dimostrando che anche il nostro arenile è  invaso principalmente da quei rifiuti plastici che rappresentano oggi la peggiore minaccia per le forme di vita dei mari di tutto il mondo. Si ringraziano il Comune di Fiumicino e l'Assessorato alle Politiche del Territorio per il Patrocinio, l'Assessorato all'Ambiente per il supporto logistico alla rimozione dei rifiuti, il Presidio Italia Nostra Litorale Romano e FIAB - Ostia in Bici per l'adesione, l'Hotel Venosta per la gentile concessione dei locali, e soprattutto gli insegnanti, gli alunni, i famigliari e i cittadini che con il loro entusiasmo hanno permesso il pieno successo dell'iniziativa".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto