Diritti infanzia: prevenzione fenomeni di abuso sessuale sui minori

Mercoledì, 17 Maggio 2017 14:04

Autore: Armando De Vellis

Lunedì 12 giugno il convegno presso Villa Guglielmi "Dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale sui minori"

Lunedì 12 giugno, presso la Sala Teatro di Villa Guglielmi, dalle ore 14.30 alle 18.30, il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Fiumicino, Vincenzo Taurino, in collaborazione con il Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia) presenterà la "Dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale sui minori".
 
Linee guida per gli interventi degli operatori psico-socio-sanitari in relazione ai casi di abuso sessuale ai minori: questa è la funzione più importante della Dichiarazione. Il convegno, promosso dall’amministrazione di Fiumicino, ha come principale obiettivo quello di prevenire i fenomeni di violenza contro i minori. Oltre a Taurino interverranno la psicoterapeuta, nonché giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma e vicepresidente Cismai Monica Micheli, l’avvocato Silvia Tenti, la dirigente dell’Asl Roma 3 Elisa Gullino e il responsabile del Dipartimento pediatrico dell’Ospedale Bambino Gesù Palidoro Andrea Campana.
 
“La Dichiarazione di Consenso - dichiara la presidente del Cismai Gloria Soavi - rappresenta per gli operatori dei servizi pubblici e privati uno strumento aggiornato sulle recenti e più accreditate acquisizioni in materia, attraverso un rigoroso e attento esame della letteratura nazionale e internazionale".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano