Daniele Taurino, filosofo ed attivista per la nonviolenza

Giovedì, 11 Gennaio 2024 19:53

Autore: Fiumicino-Online

"Sono un ragazzo che crede fermamente nel valore della pace"

di Alessandra Zauli
 
Parliamo oggi di una persona speciale, Daniele Taurino, un giovane ragazzo di appena 31 anni (classe 1992), di Fiumicino, con un curriculum ed un peso culturale e sociale di elevato valore.
 
Scendiamo nel dettaglio chi è Daniele Taurino? Sono un ragazzo che crede fermamente nel valore della pace e della nonviolenza. Sono stato attirato dai cosiddetti grandi temi dell’esistenza e della filosofia, fin da bambino. Sono rimasto affascinato dalla figura di Ghandi, dal suo modo di smuovere animi e popoli attraverso la nonviolenza, ed ho deciso portare avanti i suoi ideali. Ed è così che ho iniziato a studiare, perché dalla conoscenza e dalla cultura si creano le armi per poter cambiare. Finché ho conosciuto Aldo Capitini, fondatore del movimento per la nonviolenza italiano, con il quale ho vissuto da attivista impegnato".

Quali sono state le tue prime esperienze? "Ho partecipato ad iniziative e manifestazioni che inneggiavano la non violenza, come strumento di vita da adottare e, crescendo, mi sono laureato, ed ho iniziato a pensare che anche la difesa del clima sia un gesto di nonviolenza fondamentale”.
 
Daniele Taurino, negli ultimi due anni, ha gestito numerosi progetti locali, nazionali e europei. Da sempre convinto quanto sia fondamentale lavorare sia dal basso, che in dialogo con le istituzioni, per promuovere la nonviolenza ed il disarmo. La sua ultima avventura è stata la partecipazione alla COP28, che si è svolta dal 30 novembre al 13 dicembre 2023 a Dubai, in veste di membro del Consiglio Direttivo del Forum europeo della gioventù (European Youth Forum) con portfolio alla “Sostenibilità, Giustizia climatica e Pace”.
 
Di cosa avete parlato in questo frangente? “Abbiamo cercato di far sottoscrivere ai Paesi partecipanti, un impegno volto alla salvaguardia del pianeta. Non abbiamo ottenuto tutto ciò che chiedevamo ma, il passo importante e decisivo, è stato far sottoscrivere un accordo di programma. Ora abbiamo il compito di supervisionare, controllare e verificare che il tutto non rimanga solo scritto ma che venga messo in atto, perchè abbiamo iniziato un percorso che intendiamo proseguire per ottenere sempre di più”.
 
Questi sono soltanto alcuni dei molteplici progetti di Daniele Taurino, dei quali ci piacerebbe ci raccontasse la storia in futuro, perchè far conoscere e sostenere le persone importanti della nostra Città è un nostro dovere.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto