Dalle macerie alla rinascita: alla Farmacia Salvo D'Acquisto di Palidoro arriva la pasta del Pastificio Strampelli di Amatrice

Sabato, 22 Luglio 2023 18:33

Autore: Fiumicino-Online

Dott. Tortorici “Da sempre sosteniamo la loro attività proprio per far conoscere anche sul nostro territorio i loro prodotti”

 

Quando solidarietà e cibo di qualità si uniscono, nasce una collaborazione che fa bene alla salute ed al cuore: alla Farmacia Salvo D'Acquisto di Palidoro sbarca la pasta del Pastificio Strampelli, la prima realtà risorta dopo il tragico terremoto di Amatrice.

 

"Una tragedia che ha distrutto un'intera comunità – spiega il dott. Marco Tortorici -, ma che ha saputo risorgere dalle macerie andando avanti verso un futuro tutto da ricostruire. Per questo sosteniamo il Pastificio Strampelli: una delle prime attività che nonostante gli ostacoli e i gravi problemi, non ha esitato a rimboccarsi le maniche ed a rimettersi in gioco. La sua inaugurazione fu un evento importante e venne fatta da Giuseppe Conte quando era Presidente del Consiglio".

 

Ma la storia del Pastificio Strampelli inizia molto prima, quando ai primi del '900 Nazareno Strampelli mise in atto una "rivoluzione verde": un programma di miglioramento genetico vegetale attraverso una sperimentazione per migliorare la resistenza del frumento a svariati agenti esterni. 

 

"Una delle particolarità di questo pastificio – racconta il dott. Tortorici – è il metodo di essicazione della pasta: essendo la struttura situata ad oltre 1000 metri di altezza, il clima e la ventilazione sono due elementi fondamentali per l'ottenimento di un prodotto unico e di qualità".

 

"Da sempre sosteniamo la loro attività proprio per far conoscere anche sul nostro territorio i loro prodotti. Poter venire nella nostra Farmacia – conclude Tortorici - ed acquistare la loro pasta, allo stesso prezzo proposto da loro ad Amatrice, è un'opportunità da non perdere. La buona pasta è fondamentale in ogni buona cucina. E quando ad essa si aggiunge la solidarietà, diventa ancora più buona".




Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Primo Piano